USA: Biden ha scelto il nuovo capo dello staff della Casa Bianca

Il capo dello staff della Casa Bianca che ha guidato l’amministrazione Biden negli ultimi due anni, Ron Klain, si è dimesso e al suo posto è stato nominato Jeff Zients, figura importante per le politiche di Biden.

Jeff-Zients-getty

Ron Klain si era detto “esausto” dopo i due anni passati al fianco del presidente Joe Biden come capo dello staff della Casa Bianca; almeno così il politico aveva comunicato ai colleghi. E dopo averlo preannunciato, Ron Klain ha effettivamente lasciato il proprio incarico.

A prendere il suo posto è Jeffrey D. Zients, competente imprenditore che nella sua carriera ha ideato e trattato consulenze sanitarie e scolastiche e che è stato “Coordinatore della risposta al coronavirus e presidente della transizione di Biden”, come precisa il New York Times. L’annuncio formale è giunto oggi stesso in una dichiarazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Le parole di Biden sul nuovo capo dello staff della Casa Bianca

casa bianca

Era già stato annunciato il nome di chi avrebbe preso il posto di Ron Klain, per due anni stretto collaboratore di Joe Biden. Tra l’altro, Klain e Biden si conoscevano fin da quando erano studenti di giurisprudenza, come ha sottolineato lo stesso Biden durante il suo discorso, consapevole che il collega abbia “Decenni di conoscenza istituzionale sulla politica di Washington, i meccanismi interni di Capitol Hill” e che dunque  sarebbe stato difficile “sostituirlo”. Sembra però che il presidente statunitense abbia trovato la persona giusta; oggi infatti il nome di Jeffrey D. Zients come nuovo capo dello staff della Casa Bianca è stato ufficializzato.

Chi conosce l’operato di Zients, parla dell’imprenditore e politico come una persona “Dall’occhio attento per il reclutamento di talenti” e “Abile nel coordinare grandi progetti, inclusa la supervisione del la più grande campagna di vaccini nella storia degli Stati Uniti”.

Anche il Presidente degli Stati Uniti ha detto quanto fosse:

Importante riempire i panni di Ron con qualcuno che capisse cosa significa guidare una squadra e che fosse concentrato sul portare a termine le cose. Ho visto Jeff Zients affrontare alcune delle questioni più difficili al governo.

Joe Biden ha poi annunciato che la prossima settimana si terrà un evento formale per il nuovo capo dello staff della Casa Bianca, durante il quale Joe Biden “Accoglierà ufficialmente Jeff alla Casa Bianca in questo ruolo”.