Travaglio “smaschera” il governo Meloni

31/05/2023

Marco Travaglio, ospite a “DiMartedì”, fa un’analisi senza esclusioni di colpi sul governo Meloni: “A chi hanno consegnato la politica estera? Agli Usa e alla Nato. E meno male che c’è qualche frescone che continua a chiamarli sovranisti. Ma quali sovranisti?”

marco travaglio il fatto

Il direttore de “Il Fatto Quotidiano”, Marco Travaglio, è stato ospite su La7 a “Di Martedì” e ha fatto una lunga analisi sull’operato del governo di Giorgia Meloni e del suo operato come premier, smontando in maniera sistematica tutta la tesi legata al sovranismo e all’immagine della destra italiana che si è voluta costruire per fare campagna elettorale nel corso del tempo:

Questo governo aveva detto che avrebbe abolito le accise. Avete visto l’abolizione delle accise? Aveva promesso che mai ci sarebbe stata la svendita di Ita a Lufthansa e invece non è stato così. Aveva annunciato il blocco navale sui migranti: non l’ha fatto e attualmente i migranti sono quintuplicati rispetto a quelli che arrivavano quando c’erano i famosi governi ‘amici dei migranti’.

Accuse che hanno poi fatto spazio ad un’opera di vero e proprio smascheramento…

Le accuse alle destre italiane

giorgia meloni

L’intervento è poi proseguito e si è tramutato in un vero e proprio “J’accuse”:

Avevano detto che era finita la pacchia europea e la prima cosa che hanno fatto è stata mettere Giorgetti che ha consegnato la politica economica e finanziaria dell’Italia ai falchi della Ue, applicando addirittura un’austerità superiore a quella che ci viene richiesta dai falchi di Bruxelles, perché sanno che senza l’approvazione della Ue e della Nato questo governo non lo facevano nemmeno nascere.

E infatti, ha aggiunto Travaglio:

A chi hanno consegnato la politica estera? Agli Usa e alla Nato. E meno male che c’è qualche frescone che continua a chiamarli sovranisti. Ma quali sovranisti? La politica finanziaria l’hanno appaltata alla Ue e la politica estera di guerra e di riarmo l’hanno appaltata agli Usa, e sarebbero pure sovranisti? Sovranista è chi difende l’interesse nazionale, non chi difende l’interesse di altre nazioni a discapito della nostra.