Sondaggi politici: M5S cresce ancora, Meloni al primo posto

Stando all’ultimo sondaggio Swg sui partiti politici, Fratelli d’Italia si conferma saldamente al primo posto, mentre dietro il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni continua a spingere il Movimento 5 Stelle. Il sorpasso sul Partito Democratico si è concretizzato nell’arco degli ultimi dieci giorni. 

giuseppe-conte

Un sorpasso che era prevedibile e che, stando all’ultima rilevazione effettuata da Swg sui partiti politici, si è concretizzato proprio negli ultimi dieci giorni. Stiamo parlando del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico, che si contendono il secondo posto come gradimento da parte dei cittadini italiani dietro Fratelli d’Italia, il partito che ormai ha conquistato la maggioranza e che rimane saldamente al primo posto.

Gli ultimi risultati del sondaggio effettuato e pubblicato da Swg, infatti, segnalano un rafforzamento di FdI, al 29,4%, un dato in aumento dello 0,3% rispetto all’ultima rilevazione. Alle spalle del partito di Giorgia Meloni, però, è avvenuto un cambiamento importante: non è più il PD la realtà politica che incalza, ma il M5S, che è riuscito a riconquistare maggiore fiducia da parte degli elettori.

Sondaggi politici: M5S sorpassa il PD

6911378_06104214_enrico_letta_elezioni_candidati_destra_democrazia_cosa_ha_detto

Nella rilevazione precedente c’era stato un testa a testa, conclusosi poi con un pari merito tra M5S e PD che avevano ottenuto entrambi il 16,3%. Stando agli ultimi dati, però, il partito guidato da Giuseppe Conte è riuscito ad avere la meglio, piazzandosi al secondo posto e raggiungendo il 16,8%, con il PD fermo al 16%.

Ancora più indietro, ecco Azione-Italia viva, all’8,4% (un risultato che segnala una perdita dello 0,2% rispetto al precedente sondaggio), seguita dalla Lega al 7,7% e da Forza Italia al 6,3% (anche queste due realtà politiche continuano a perdere consensi, facendo registrare un -0,2 rispetto alla precedente rilevazione).

Chiudono la lista l’Alleanza Verdi-Sinistra italiana (al 4%), seguita da +Europa (al 2,7% e in calo dello 0,3 rispetto al dato precedente), Italexit (al 2,5%), Unione Popolare (1,6%, con un aumento pari allo 0,2).

Se era scontata la crescita di Fratelli d’Italia, che si conferma come primo partito, forse non ci si aspettava un calo così repentino da parte del partito di Enrico Letta, che sembra ormai dover cedere la palma del secondo a Giuseppe Conte, con un M5S in costante risalita dopo le elezioni.