Sondaggi elezioni 2022: PD e FDI vicinissimi, ma il Centro Destra stravince

I nuovi sondaggi Ipsos lasciano poco spazio all’immaginazione degli elettori: se il PD riesce a tenere testa a FDI, il voto alle elezioni risulta essere favorevole in modo quasi imbarazzante a favore del Centro Destra.

6177699_2057_salvini_e_meloni

I sondaggi saranno i nostri compagni di viaggio da qui alle prossime Elezioni 2022: i vari istituti di rilevamento, racconteranno di settimana in settimana, gli umori degli elettori che da qui al 25 settembre dovranno decidere chi votare.

La crisi di Governo, le scelte fatte durante l’ultima legislatura e le dichiarazioni di questi giorni, stanno delineando un quadro abbastanza chiaro: il voto di coalizione farà vincere il Centro Destra ma il PD (almeno per il momento) riesce a contendersi il ruolo di primo partito in Italia con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (futura protagonista di queste elezioni).

I dati illustrati da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera, svelano quindi un dualismo tra PD e FDI per il primo posto ma, la coalizione del Centro Destra, sembra davvero troppo forte per essere messa in discussione dal Centro Sinistra che sembra così destinata a vivere una legislatura all’opposizione.

Le rilevazioni di Ipsos: dodici punti di vantaggio per Meloni, Salvini e Berlusconi. In crescita la fiducia in Draghi

Sondaggi politici di Ipsos 30 luglio 2022

  1. Fratelli d’Italia 23,3%
  2. PD 23,2%
  3. Lega 13,5%
  4. Movimento 5 Stelle 11,3%
  5. Forza Italia 9%
  6. Azione/+Europa (3,6%)
  7. Sinistra italiana e Verdi (3,4%)
  8. Italexit (3,1%).

Il dato preoccupante per il Centro Sinistra è che, rotto la coalizione con il M5S, il distacco tra CDX e CSX è salito del 12%  (45,8% contro 33%).

(Fonte open.online)