Sondaggi politici oggi: Giorgia Meloni continua a volare, chi perde voti?

Dalle elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei deputati e Senato della Repubblica del 25 settembre 2022, gli ultimi sondaggi dimostrano un calo del M5s mentre rimane stabile – dopo il caro benzina – Fratelli d’Italia; leggera crescita per il PD e comunque, quasi un elettore su due vota centrodestra. 

elezioni

Da quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici rivelati a La7 ed effettuati da Swg, il partito di Giorgia Meloni è rimasto al 31,3%, dunque come la scorsa settimana mentre invece è sceso il M5S ora al 17,6% e il Pd ha invece raggiunto il 14,2% (+0,2%).

Ciò significa che Fratelli d’Italia rimane il primo partito nel Paese in maniera stabile. Nel frattempo la premier nelle ultime ore si è difesa dalle teorie da lei giudicate complottiste riguardo lo storico arresto di Messina Denaro,  che secondo Giorgia Meloni hanno

L’obiettivo è sempre il tema della politica. Ma ci sono delle materie in cui la politica dovrebbe passare in secondo piano. Oggi una cosa è andata bene e qualcuno lo deve dire. Si dice che tutti sapevano dov’era (Messina Denaro) e lo hanno preso ora che c’è questo governo. Quindi la tesi era che finché c’era la sinistra al governo non lo andavano ad acchiappare? Quelli che sostengono questa tesi, per paradosso sono quelli che al governo ci stavano. Cosa ci stanno dicendo, che tutti sapevano dove si trovava ma gli altri partiti al governo non sono andati a prenderlo? Non lo so. Io posso garantire che oggi c’è un governo di centrodestra e questo latitante è stato preso. Io credo che questo dipenda dal valore e dalla capacità degli inquirenti.

Ha chiarito ieri Giorgia Meloni durante un’intervista sull’arresto del boss mafioso; poco dopo sono stati diffusi i nuovi sondaggi politici, che pongono il partito dell’attuale premier ancora al primo posto.

Dettagli sugli ultimi sondaggi politici di Swg

elezioni-2022-25-settembre-

Da quanto si apprende dagli ultimi sondaggi del 16 gennaio 2023, il caro-benzina non ha dicerto contribuito a una crescita per il partito guidato da Giorgia Meloni, che rimane comunque il primo in Italia, ma stabile. Se Fratelli d’Italia è stabile al 31,3, M5S è invece sceso al 17,6% e il PD è invece salito al 14,2%.

La Lega ha invece perso lo 0,2% (8,3%); Italia Viva-Azione invece cresce toccando il 7,8%, mentre decresce Forza Italia, passando dal 6,9% al 6,4%.

Stabili invece Verdi e Sinistra (3,7%) e +Europa (3%). Una leggera crescita per l’Italia con Paragone (+0,1%) che dunque sale al 2,3%. Unione Popolare si trova invece all’1,8% e Noi Moderati all’1%.