Sondaggi politici elezioni 25 settembre: Di Maio da incubo

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
23/08/2022

I sondaggi politici per le elezioni del 25 settembre 2022 continuano a imperversare giorno dopo giorno: l’ultimo svela un incubo per Di Maio e il suo Impegno Civico. Non arriverebbe neppure all’1%

luigi di maio

Niente da fare per il momento: Luigi Di Maio e il suo nuovo progetto politico potrebbero ricevere una batosta elettorale da record (negativo): secondo gli ultimi sondaggi pubblicati da Termometro Politico, la nuova creatura politica Impegno Civico non arriverebbe neppure all’1%, dato umiliante visto che lo stesso ex rappresentate del Movimento 5 Stelle paventava cifre ben più alte (oltre il 5%).

Fratelli D’Italia e PD: distacco variabile

enrico letta

Per quanto riguarda invece i partiti big, i dati restano altalenanti: Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni continua a registrare un ottimo 24,3%, seguito da Enrico Letta con il Partito Democratico che segna un distacco di quasi un punto, attestandosi su un 23.5%, dato che comprende non solo il PD ma anche il PSI e Articolo 1.

Cattive notizie per Lega e Movimento 5 Stelle: se Matteo Salvini segna un 14,3%, il partito di Conte non supera l’11,1%, un vero e proprio crollo rispetto alle ultime elezioni politiche.

Infine il tandem Azione di Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi raggiungono quasi il 5% (4,9%)