Renzi, la minaccia alla Meloni

10/06/2023

L’ex premier all’Assemblea nazionale di Italia Viva a Napoli, parla di Renew Europe e di alternativa riformista, e attacca la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Meloni sta tentando di mettere in campo un disegno politico che io voglio far saltare, quello di tenere insieme popolari e conservatori e dare a questa roba la maggioranza dell’Europa”. 

matteo renzi

L’ex Premier all’assemblea di Italia Viva a Napoli si è dilungato in molteplici discorsi sulla linea politica da intraprendere nei prossimi mesi. Analisi articolate e approfondite che l’ex premier ha condiviso con i suoi e che hanno riguardato anche Renew Europe e l’alternativa riformista, ma anche un attacco frontale all’attuale premier Giorgia Meloni, a cui non le manda a dire:

Meloni sta tentando di mettere in campo un disegno politico che io voglio far saltare, quello di tenere insieme popolari e conservatori e dare a questa roba la maggioranza dell’Europa. Loro non stanno insieme e anche con i numeri hanno troppe difficoltà. In questo scenario, la lista Renew Europe è l’unica soluzione per evitare che l’Europa venga governata con il modello Meloni. La lista Renew Europe è un atto di intelligenza politica per evitare lo slittamento a destra a Strasburgo.

Ma non solo. Perché Renzi ne ha anche per Elly Schlein…

La critica ad Elly Schlein

C77CEBB7-90F7-4D91-A24F-54551F877573

Renzi non è stato leggero nemmeno nei confronti della segretaria del Pd Elly Schlein:

Cara Elly quando alle prossime elezioni avrai preso il 41 per cento, ci vuole un anno e ce la puoi fare, quando avrai vinto in 6mila Comuni su 8mila, 17 Regioni su 20, quando avrai la possibilità di governare un Paese costruendo leggi dal sociale all’economia che, piacciano o no, hanno segnato la storia del Paese, allora io sono disponibile a venire in tv, a dirti che non ho capito nulla e che hai ragione, ma fino a quel momento abbi rispetto per chi ha portato quella comunità politica a quei risultati.

Insomma pugno durissimo