Rai: ecco cosa c’è dietro le dimissioni di Lucia Annunziata

28/05/2023

La giornalista Lucia Annunziata ha dato ufficialmente le dimissioni ieri dalla Rai. Dietro la decisione della professionista ci sarebbero motivi di natura politica che sarebbero ormai difficilmente conciliabili con le vedute di Annunziata: “Non resto qui a fare la prigioniera politica”. 

foto_lucia_annunziata_dimissioni

Lucia Annunziata ha dato le dimissioni dalla Rai. Dietro le dimissioni l’inconciliabilità delle vedute della professionista con quelle della dirigenza Rai, ma anche la possibilità del fatto che Annunziata potrebbe candidarsi politicamente in un prossimo futuro:

Ieri Corrado Formigli a Piazzapulita ha ricordato l’episodio della parolaccia davanti alla ministra Eugenia Roccella. «Lì si capiva il clima», ha spiegato il conduttore. Un clima che «può anche spingere una grande professionista a dire: “Sapete cosa? Non ho bisogno di rimanere a tutti i costi”». Sullo sfondo, spiega il quotidiano, rimane la corsa per le elezioni europee. Potrebbe candidarsi. Ma questa, per ora, è un’ipotesi circolata solo in ambienti politici.

Insomma, tante voci si rincorrerebbero, stando alla testata “Open”, ma quello che è sicuro è che Annunziata ha preso una decisione abbastanza netta e a quanto pare definitiva…

Le reazioni in Rai

RAI

L’abbandono della professionista avrebbe provocato diverse reazioni in Rai, tanto che i vertici della tv di stato in queste ore le starebbero dando la caccia per convincerla a fare un passo indietro:

Lucia Annunziata alle dimissioni dalla Rai ci pensava già da un po’. Ieri, dopo l’annuncio, ha spento i telefoni ed è andata a Trento per partecipare al Festival dell’Economia. E oggi Repubblica racconta che persino i vertici della Rai l’hanno cercata. Forse per provare a farle cambiare idea.

E ancora:

Nel retroscena si racconta che Annunziata non ha neanche gradito il blitz delle nomine.  Vissuto dalla conduttrice come un modo per occupare il servizio pubblico. Per sostituire all’egemonia culturale della sinistra quella della destra. Dallo “smantellamento” di Raitre e dei suoi volti storici, a cominciare da Fabio Fazio per finire con Andrea Vianello, l’ex capo della rete prima trasferito al Gr1 e ora confinato a San Marino. E mentre l’a.d. Sergio dice che il suo addio è un “peccato”, lei ci crede poco.