Primarie PD, risultato che cambia tutto: vince Elly Schlein, e ora cosa accade?

27/02/2023

Si sono concluse ieri le votazioni per le primarie del Pd. Alla fine fra i quattro candidati, Bonaccini, Schlein, Cuperlo e De Micheli, ha trionfato Elly Schlein con il 53,8% di preferenze. Altissima l’affluenza ai seggi, con circa un milione di votanti registrati.

C77CEBB7-90F7-4D91-A24F-54551F877573

Si sono concluse ieri le votazioni per il nuovo segretario del Pd. A vincere è stata la candidata Elly Schlein con il 53,8% di voti, che batte Stefano Bonaccini che ottiene il 46,2% dei voti. Schlein non è disposta a scendere a nessun compromesso: sa quali sono i valori e gli obiettivi della sinistra ed è pronta a difenderli con grinta e coraggio.

Saremo un problema per il governo di Giorgia Meloni. Daremo un contributo a organizzare le opposizioni a difesa dei poveri, contro un governo che li colpisce, saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a una aggressione squadrista. Staremo a fare e barricate contro ogni taglio alla sanità.

I temi e le priorità affrontati da Schlein sono chiari: la nuova segretaria del Pd è pronta a combattere in prima linea per la sanità, l’ambiente, il lavoro e l’obiettivo del salario minimo da raggiungere al più presto.

Il Pd ha un nuovo volto: Elly Schlein vince le primarie

F735C972-570E-4FC1-8249-A4BFFBC8CA04

Giorgia Meloni dal canto suo si congratula con Elly Schlein per la sua vittoria e commenta così:

Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro.

La vittoria su Bonaccini non presuppone una rottura tra i due, spiegano entrambi i candidati, e il presidente dell’Emilia Romagna si dice pronto a dare una mano alla nuova segretaria del partito. Nei circoli Bonaccini sembrava essere in vantaggio di ben 20 punti su Schlein, ma alla fine i risultati hanno premiato la giovane candidata. Schlein ha chiaro l’obiettivo del Pd:

Ringrazio il popolo democratico, un popolo che si è riunito e ha risposto alla chiamata. Ora la responsabilità e non tradire questa fiducia e avere l’ossessione di riportare al voto i tanti che si sono astenuti negli ultimi anni.