Politica oggi: aggiornamenti live sul governo

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
28/10/2022

Lunedì Giorgia Meloni completerà la squadra del governo e successivamente si riunirà con il Consiglio dei Ministri per le nomine dei viceministri e dei sottosegretari. Oggi sta avvenendo un nuovo scontro che concerne le Regioni. Il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie risponde agli attacchi delle altre forze politiche. Letta si esprime sulle primarie e Renzi appoggia la Meloni? Scopri tutte le novità sulla politica italiana di oggi.

giorgia-meloni-fdi-ansa

“Nessuno vuole dividere il Paese. Nessuno vuole avvantaggiare le regioni più ricche. Anzi: le autonomie sono la strada maestra per ricucire il Nord e il Sud dell’Italia”. Così risponde il ministro per gli Affari regionali e Autonomie.

Il premier Giorgia Meloni ha contattato il Segretario della Nato per ribadire il sostegno dell’Italia a Kiev. Intanto la maggioranza è a lavoro sulla nuova Manovra. Renzi appoggia la Meloni? E letta si esprime sulla primarie del Pd.

Il segretario del Pd Enrico Letta ha sottolineato che l’obiettivo di gennaio è quello di elaborare un manifesto basato su valori e principi e fare in modo di confrontarsi al meglio sugli aderenti per votare i candidati e le candidate. 

“Due di loro, andranno alle primarie, che si potranno svolgere in una data che io ho immaginato sia il 12 marzo”.

Renzi contro il centrodestra

Renzi attacca il centrodestra sulla sua e-news, sostenendo che Italia Viva non attaccherà mai sul personale Giorgia Meloni:

“non le faremo mai aggressioni personali. O peggio ancora verso la sua famiglia. Perché noi crediamo nella civiltà del confronto e della democrazia. E non attaccheremo mai genitori o figli dei nostri avversari. Chissà che prendendo esempio dal nostro stile non imparino a farlo anche gli altri, in primis i partiti di centrodestra”.