Pd, la ricetta di Elly Schlein per reagire

01/06/2023

Il Pd e le coalizioni di centrosinistra hanno registrato risultati deludenti all’ultima tornata elettorale che ha visto molti comuni italiani andare al voto e la segretaria dei dem detta la sua exit strategy dalla crisi: “Noi non ci fermiamo. Abbiamo da ricostruire una prospettiva dando speranza al Paese. Facciamolo tenendo botta”.

C77CEBB7-90F7-4D91-A24F-54551F877573

Le coalizioni di centrosinistra all’ultima tornata elettorale che ha visto molti comuni italiani andare al voto ha incassato sconfitte su più fronti. Una sconfitta che ha fatto spazio a molte analisi da parte di giornalisti, politologi e politici. Tuttavia, l’analisi del voto che più si aspettava era quella della segretaria dei dem, Elly Schlein.

La Schlein è apparsa in un video Instagram in cui ha voluto spiegare ai suoi sostenitori quali saranno i passi da qui in poi dopo la batosta dell’ultima tornata, affermando a chiare lettere il fatto di non fare passi indietro su nessun fronte:

Il cambiamento non è un pranzo di gala. Mettetevi comodi, abbiamo un lavoro lungo da fare. Noi non ci fermiamo. Abbiamo da ricostruire una prospettiva dando speranza al Paese. Facciamolo tenendo botta.

I prossimi passi dei dem

86F8E114-2B3F-4424-ACCC-7DE3F9364E9D

La segretaria ha quindi dettato la linea anche sei confronti della maggioranza:

Vengano in parlamento a riferire cosa vogliono fare sul Pnrr, il governo sta rallentando l’attuazione, mettendo in difficoltà i comuni e rischiando di farci perdere un’occasione storica. Non possiamo accettare che i fondi vengano sottratti a finalità previste andando in un’altra direzione. Togliere i fondi dai nidi per metterli sulla produzione di armamenti per noi non è accettabile, il Pd ha presentato emendamenti al Parlamento europeo su questo tema.

E ancora sull’emergenza che sta vivendo la regione Emilia Romagna per il post alluvione:

Stiamo ancora aspettando la nomina del commissario. Serve chi conosce i territori e non si potrebbero capire scelte diverse se non dettate da interessi di bottega o politici. Il governo faccia in fretta.