Papa Francesco, l’appello alla politica italiana

23/07/2023

Papa Francesco ha rivolto un importante messaggio durante la messa celebrata in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani a San Pietro. Nel suo discorso, diretto alla politica italiana,  ha sottolineato l’importanza di non dimenticare gli anziani,  persone preziose e fondamentali per la società.

Papa Francesco

Papa Francesco, nella mattinata di oggi, ha rivolto un importante appello alla politica durante la messa celebrata in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani a San Pietro. Nel suo discorso, ha sottolineato l’importanza di non dimenticare gli anziani, definendoli persone preziose e fondamentali per la società.

Il Santo Padre ha richiamato l’attenzione sulla necessità di riconoscere il valore degli anziani, il loro contributo e la saggezza che possono offrire alla comunità. E ha quindi esortato la politica a prestare maggiore attenzione a questa fascia di popolazione, garantendo loro il rispetto e la dignità che meritano.

Stiamo attenti che le nostre città affollate non diventino dei ‘concentrati di solitudine’ ; non succeda che la politica, chiamata a provvedere ai bisogni dei più fragili, si dimentichi proprio degli anziani, lasciando che il mercato li releghi a ‘scarti improduttivi’. Non accada che, a furia di inseguire a tutta velocità i miti dell’efficienza e della prestazione, diventiamo incapaci di rallentare per accompagnare chi fatica a tenere il passo.

Il monito ai giovani della Giornata Mondiale della Gioventù

cq5dam.thumbnail.cropped.1000.563

Successivamente, il Papa ha incontrato i giovani partecipanti alle celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg) che si terrà la prima settimana di agosto a Lisbona, augurando loro una buona strada nel loro percorso di vita. Il pontefice ha sottolineato l’importanza di avere fiducia nei propri sogni e di impegnarsi per un futuro migliore, incoraggiando i giovani a essere protagonisti di un mondo più giusto e solidale.

A voi giovani che siete in partenza per Lisbona per la Giornata della Gioventù auguro una buona strada. E vi auguro di arrivare con gioia a quell’incontro. E fare questa strada è mettersi in cammino. La vita è così: mettersi in cammino e i giovani hanno la vocazione a mettersi in cammino. Andate avanti, coraggiosamente, guardando sempre dove voi volete arrivare.

Un augurio accolto con grande plauso da tutti i presenti.