Muore Maria Giovanna Maglie: il cordoglio della politica

23/05/2023

Ad annunciare la morte della nota giornalista politica l’amica Francesca Chaouqui che ha raccontato i suoi ultimi momenti di vita. Pioggia di messaggi di cordoglio da parte della politica e delle istituzioni. Giorgia Meloni: “Una professionista seria e sempre pronta al confronto”.

MariaGiovannamaglie-830314

Mondo del giornalismo e della politica in lutto. E’ morta la nota giornalista politica Maria Giovanna Maglie. Presenza fissa di tantissimi talk show oltre che di programmi di approfondimento politico. La Maglie se ne è andata questa mattina a 70 anni. Ad annunciarlo la sua amica giornalista Francesca Chaouqui:

Era andata in ospedale mesi fa per una chirurgia cardiaca, aveva un problema valvolare. Aveva superato  l’operazione, ma non era stato possibile richiudere lo sterno e si erano create delle complicanze. Ha vissuto 8 mesi in ospedale,  stanotte il piede ha cominciato a diventare nero, ha avuto una complicanza venosa ed è stata portata al San Camillo.

Una morte inaspettata dunque, nonostante le condizioni di salute della Maglie non erano buone:

Lì, hanno  riscontrato una dilatazione delle pupille non normale e temevano danni neurologici. Mentre erano in attesa di fare la tac ci hanno chiamato.  Mentre eravamo là, tre minuti prima che morisse ci hanno fatto  entrare, poi è spirata.

Il cordoglio della politica

meloni

Tanti i messaggi di cordoglio che si sono diffusi sui social in queste ore. Fra i primi quelli del primo ministro Giorgia Meloni:

Addio a Maria Giovanna Maglie. Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà. Le mie più sincere condoglianze a tutti i suoi cari.

Un messaggio di cordoglio sentito è arrivato anche da parte del leader della Lega Matteo Salvini. Messaggio che ha fatto il giro del web:

Buon viaggio Maria Giovanna, amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera. L’Italia aveva ancora tanto bisogno di te, ci mancherai amica mia.