Meloni esclusa dal vertice dei d’Europa: cosa succede?

Durante un’importante call tra Joe Biden, Scholz, Macron, Sunak e Giorgia Meloni, quest’ultima avrebbe passato del tempo “esclusa” dal dibattito.

meloni

Ieri è stata effettuata un’importante chiamata tra leader mondiali, per parlare della guerra in Ucraina. I partecipanti alla chiamata politica sono stati il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico, Rishi Sunak. In collegamento anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la quale però non avrebbe partecipato interamente per tutta durata della call.

Comunque, sul sito ufficiale del Governo al termine della giornata di ieri è apparsa il seguente aggiornamento:

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti Biden, il Presidente francese Macron, il Cancelliere tedesco Scholz e il Primo Ministro britannico Sunak nell’ambito dello stretto coordinamento euro-atlantico sul sostegno all’Ucraina. Prendendo atto della situazione sul campo a quasi un anno dall’invasione russa, i leader hanno ribadito l’importanza di una costante e forte coesione tra gli alleati per continuare a fornire assistenza completa a Kiev.

Alcun accenno al momento di “assenza” di Giorgia Meloni, che però è stato riportato da alcuni media, primi tra tutti La Repubblica.

L’Italia esclusa dagli aiuti alla resistenza di Kiev?

tricolore

Durante la giornata di ieri, poco prima delle 16:00, un alto funzionario della Casa Bianca ha annunciato che da lì a poco sarebbe stata effettuata un’importante call tra leader mondiali:

Più tardi il presidente Biden chiamerà il cancelliere Scholz, il presidente Macron e il premier Sunak per continuare lo stretto coordinamento negli sforzi per sostenere l’Ucraina.

Ha detto il funzionario, come ha riportato La Repubblica; lo stesso quotidiano che ha informato come “Per la prima volta dopo undici mesi” l’Italia sarebbe “Stata esclusa dalla cabina di regia degli aiuti alla resistenza di Kiev”

L’importante call  ha avuto come argomento centrale la guerra in Ucraina e i prossimi passi da muovere, scelta dalla quale l’Italia starebbe pian piano allontandosi per volontà degli altri Paesi.  Intanto alle 18 di ieri è stata diffusa la notizia direttamente dalla Casa Bianca, che sarebbe stato rinnovato il sostegno a Kiev. Joe Biden successivamente, ha annunciato l’invio di 31 carri armati Abrams all’Ucraina.