Manovra Economica approvata: quali cambiamenti prevede?

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
22/11/2022

L’Italia torna a correre, scrive Giorgia Meloni, su Telegram. Questa mattina, in conferenza stampa, illustrerà punto per punto i provvedimenti previsti dalla manovra, confermata nella giornata di ieri.

giorgia meloni1

La manovra prevede la riduzione dell’Iva su prodotti per l’infanzia e gli assorbenti, mentre per i beni di prima necessità è stata prevista un’estensione della social card per i redditi più bassi. Mentre per quanto riguarda la pensione scatta quota 103 e arriva anche l’aumento delle quote minime, il bonus per chi vuole restare a lavoro e l’opzione donna rivista sulla base del numero dei bambini. Arriva anche una stretta sul Reddito dio Cittadinanza, che si sta piano piano abolendo.

La manovra del governo Meloni dedica, come da promessa, due terzi degli stanziamenti all’emergenza energetica ed è inoltre volta ad aiutare le fasce più deboli, con maggiori difficoltà. Il varo arriva al termine di un consiglio dei ministri con durata tre ore e trenta, durante il quale si sono discussi tutti i punti per poi verbalizzare le richieste. Questo è un provvedimento “prudente realista” come sottolinea Giorgetti.

La manovra cerca anche di rendere maggiormente compatta la maggioranza istituendo misure che vanno incontro ai partiti, ad esempio per gli autonomi è previsto un aumento della soglia 85 mila euro della flat tax, che viene introdotto come tassa incrementale. Sono previsti inoltre gli incentivi per l’assunzione di under 36 e per i precettori del reddito di cittadinanza. Si sta pensando anche di bloccare l’automatismo.

Questa legge di bilancio, desiderata da molti, purtroppo ha una copertura corta, pur essendo più ampia di quello che era stato previsto, ma comunque non abbastanza pre tutte le questioni da risolvere, tanto che molti nodi cruciali rimango argomento di discussione della maggioranza, creando anche tensione.

Alle 10 di questa mattina si terrà la conferenza stampa dove verrà presentata, in tutti i suoi punti, la nuova manovra economica definitiva.