La diretta della Destra finisce in vigilanza Rai

27/05/2023

Diverse le segnalazioni da parte dei parlamentari riguardo la diretta di RaiNews24 riguardante il comizio della chiusura della campagna elettorale per le elezioni comunali a Catania in cui erano presenti la premier Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Matteo Salvini. 

Lupi-Trantino, Meloni, Tajani, Salvini

Il comizio della destra per la chiusura della campagna elettorale della comunali a Catania diventa un caso politico. L’appuntamento infatti è stato protagonista di una diretta su Rai News 24. Un’azione che si è guadagnata le segnalazioni alla Commissione Vigilanza Rai da parte dei parlamentari di opposizione. Ad ufficializzare la vicenda la presidente della Commissione Vigilanza Rai Barbara Floridia:

Apprendo dalle segnalazioni di diversi gruppi parlamentari che su RaiNews24 sarebbe andata in onda in diretta il comizio organizzato dal centrodestra a sostegno del candidato sindaco di Catania. La commissione di Vigilanza valuterà con estrema attenzione questo caso per tutti i profili di competenza. Si potrebbe profilare una violazione importante della par condicio e del pluralismo che il servizio pubblico non si può assolutamente permettere.

Insomma una vicenda istituzionalmente delicata che sarà oggetto delle discussioni del caso.

La polemica

C77CEBB7-90F7-4D91-A24F-54551F877573

Tante le polemiche e i commenti che si sono susseguiti nelle ultime ore riguardo la vicenda. Come riporta “La Repubblica”:

Contro la diretta del comizio si sono sollevati sia il Pd che ha parlato di “gravissima violazione” e di “TeleMeloni” oltre che di “tv di regime”, che lo stesso MoVimento: “Si tratta di una violazione gravissima della par condicio che non si ricorda essere mai accaduta”.

Ma anche i sindacati:

L’Usigrai, il sindacato dei giornalisti di viale Mazzini, “esprime forte preoccupazione” e chiede all’Agcom “se la scelta del direttore Petrecca rispecchi i principi di equilibrio, pluralismo, completezza e imparzialità secondo i quali la Rai è tenuta ad improntare la propria offerta”.