Governo Meloni: nuove decisioni e nuovi decreti di oggi

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
31/10/2022

Il Consiglio dei Ministri, nella giornata di oggi, prenderà nuove decisioni riguardanti l’obbligo vaccinale del personale sanitario; il reintegro dei no vax nei posti di lavoro e l’abolizione dell’obbligo delle mascherine all’interno delle strutture sanitarie. Ma quando tratteranno il problema del rincaro bollette? Scopriamo insieme l’ordine del giorno della riunione indetta dal nuovo governo per le 13.

++ Meloni, taglio progressivo cuneo fiscale fino a 5 punti ++
Italian Prime Minister, Giorgia Meloni, ahead of a confidence vote for the new government, at the Senate in Rome, Italy, 26 October 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Il Consiglio dei Ministri oggi tratterà due temi importanti per il governo: il primo riguarda la riforma della giustizia, il secondo le misure che riguardano il Covid, comprendendo le vaccinazioni obbligatorie che riguardano i medici.

Mentre per quel che concerne il caro bollette verrà trattato in un secondo momento. Giorgia Meloni ha però promesso ai cittadini che verrà pensata una soluzione che possa risolvere il problema, ormai diventato insostenibile per gran parte degli italiani: 

“i costi delle bollette sono insostenibili, siamo al lavoro per aiutare famiglie e imprese”.

Alle 13 di oggi, Giorgia Meloni ha deciso di riunire il consiglio dei Ministri per prendere provvedimenti riguardo al governo. Tra i punti all’ordine del giorno c’è sicuramente l’anticipo, alla giornata di domani, della scadenza dell’obbligo vaccinale per chi esercita una professione sanitaria, e il reintegro di tutto il personale no vax. Il nuovo governo ha anche stabilito lo stop dell’uso delle mascherine all’interno delle strutture sanitarie. 

Per quanto riguarda il fronte della giustizia stiamo attendendo un nuovo decreto legge per mantenere l’ergastolo stativo che imprimerà anche ulteriori strette sui benefici penitenziari per tutti coloro che non collaborano.

Per quel che concerne il caro bollette invece sarà tutto rimandato ad un’altra data, ma la nuova Premier ha garantito, ai cittadini, che al più presto verranno create nuove soluzioni per far fronte a questo grave problema che grava su gran parte della popolazione e che è diventato insostenibile.

Per quanto riguarda i rapporti internazionali, si sta aprendo un periodo intenso e complesso per il premier, a partire dalle visite UE, fino alla conferenza sul clima e il G20.  Ieri in un messaggio alla National Italian American Foundation, Giorgia Meloni ha sottolineato:

“Tra gli Stati Uniti e l’Italia c’è “un’alleanza incrollabile, una partnership strategica e una vera e profonda amicizia”.