Giorgia Meloni ha ricevuto Charles Michel: situazione migranti

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto ieri, lunedì 30 gennaio 2023, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

meloni charles

Si erano già incontrati il 3 novembre 2022 la premier Giorgia Meloni e il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel per una lunga cena a Bruxelles, dove Giorgia Meloni si trovava in visita.

In quell’occasione i due politici avevano programmato l’incontro per discorrere con i vertici delle istituzioni europee. L’incontro di ieri invece, avvenuto a Palazzo Chigi, ha avuto come tema principale l’immigrazione.

A Palazzo Chigi la discussione sui migranti

3B03F281-9983-4191-8523-2E4DD9C6A81D

Presente anche il ministro Fitto all’incontro di ieri tra la premier Giorgia Meloni e il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel; i politici hanno discusso di vari argomenti soffermandosi sul tema migranti.

L’immigrazione è un tema legato a quello della sicurezza. A nessuno conviene dividersi su un tema come le migrazioni, significherebbe fare un regalo ai trafficanti di esseri umani. Sulle migrazioni bisogna avanzare con urgenza verso soluzioni europee a un problema che è europeo, come l’Italia sostiene da anni. Si sta affermando la consapevolezza che l’Ue può e deve intervenire partendo dalla difesa dei confini esterni. E c’è la consapevolezza che l’Italia non può governare da sola la materia. L’Italia sta facendo la sua parte, rafforzando la cooperazione coni Paesi d’origine […] ma si può e si deve migliorare.

Ha detto sull’argomento la Presidente del Consiglio che poi ha continuato toccando il tema dei rimpatri:

C’è bisogno di risposte pragmatiche e veloci. È tempo di lavorare insieme, arginandoli (i flussi migratori illegali) prima che arrivino ai confini europei. L’impegno verso l’Africa deve essere di tutta l’Europa e su questo mi pare ci siano importanti punto di contatto.

Sempre Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza della cooperazione e dell’aiuto reciproco tra i Paesi Europei:

L’Europa deve proteggere le sue imprese e deve farlo con coraggio. Secondo la posizione italiana significa soprattutto flessibilità sui fondi esistenti. Serve cautela sul rilassamento delle regole sugli aiuti di Stato, l’obiettivo è sostenere le imprese senza rischiare di indebolire il mercato unico. Serve il coraggio di realizzare strumenti come un fondo sovrano europeo.

Infine, tra gli scambi avvenuti tra i politici il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha voluto complimentarsi con la premier Giorgia Meloni, affermando:

Dopo 100 giorni di responsabilità di questo governo volevo fare i migliori auguri al presidente del Consiglio e ringraziare anche per la cooperazione molto franca, diretta e sincera a livello europeo avuta negli ultimi mesi, basata sugli interessi italiani ma anche con la volontà di tutelare l’Unione europea. Quando l’Ue sta bene, sta bene anche l’Italia.