Giorgia Meloni nel tempio della politica americana

29/07/2023

Durante la sua visita negli Stati Uniti, la premier italiana è stata ospite al rinomato ristorante Café Milano, di proprietà dell’imprenditore originario della Costa d’Amalfi, Franco Nuschese, noto per essere una destinazione frequentata da politici di rango, tra cui i Clinton, gli Obama e lo stesso presidente Biden, oltre a giornalisti e celebrità.

meloni nuschese

L’incontro della premier Giorgia Meloni con il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca è stato seguito da una cena al ristorante Café Milano, di proprietà dell’imprenditore Franco Nuschese, originario della Costa d’Amalfi. Un ristorante che è un’icona culinaria italiana a Washington D.C. ormai, essendo aperto da da trent’anni. Un ristorante che è noto per essere un luogo di ritrovo per il mondo politico americano, nonché per ospitare incontri informali tra personaggi influenti. Dalla politica fino al mondo della cultura.

Il Café Milano ha accolto molte personalità di spicco, tra cui i Clinton, gli Obama e lo stesso presidente Biden insieme alla sua famiglia. Questo rende il locale un punto di riferimento per la diplomazia non ufficiale, dove importanti discussioni e incontri avvengono in un’atmosfera informale ma prestigiosa.

Un esempio significativo dell’importanza di Cafe Milano come luogo di incontro diplomatico è stato lo storico incontro tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e l’ambasciatore degli Emirati negli Stati Uniti Yousef al-Otaiba. Questo incontro segnò l’inizio di una nuova relazione tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti, due paesi che in precedenza non avevano alcun rapporto diplomatico ed economico.

La visita di Meloni negli Usa

Meloni-Biden-1024×538

Durante la sua visita negli Stati Uniti d’America, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha svolto una serie di importanti incontri e visite istituzionali.

Il primo giorno, a Capitol Hill, si è incontrata con i leader dei gruppi politici del Senato e successivamente con lo Speaker della Camera dei Rappresentanti, Kevin McCarthy. Dopo gli incontri, hanno rilasciato dichiarazioni congiunte alla stampa.

Nel pomeriggio, il Presidente Meloni ha avuto un incontro con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joseph R. Biden Jr., alla Casa Bianca. Successivamente, ha tenuto una conferenza stampa presso la sede dell’Ambasciata d’Italia.

Il secondo giorno della visita ha incluso una visita al Cimitero di Arlington, dove ha reso omaggio al Milite Ignoto e alla tomba del tenente Luigi Bartolucci Dundas, un militare italiano decorato con la medaglia di bronzo al valor militare, che ha servito nella Marina Militare italiana.

Inoltre, a Washington, presso Villa Firenze, la residenza dell’Ambasciatrice d’Italia, il Presidente Meloni ha avuto un incontro con Henry Kissinger, personalità di spicco nella politica internazionale.