Giorgia Meloni in Algeria: nuovi accordi di collaborazione per il petrolio?

La presidente del consiglio Giorgia Meloni, in viaggio nel Paese nordafricano, ha appena firmato una dichiarazione congiunta per rafforzare le relazioni tra Italia e Algeria.

italia algeria

È durata due giorni la visita della presidente del consiglio in Algeria, la quale insieme al presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha appena firmato cinque accordi di cooperazione, tra i quali figura un memorandum d’intesa tra l’Agenzia spaziale italiana e quella algerina.

La dichiarazione congiunta per i vent’anni del Trattato di Amicizia tra i due Paesi vede centrali il dossier gas ed energia, come hanno sottolineato entrambi i premier durante la conferenza stampa di oggi.

Meloni: “L’Algeria è partner affidabile e strategico”

4CE8EDFD-D463-4BFF-8040-803F88FCF386

Relazioni tra Italia e Algeria sempre più importanti, anche perché il Paese si conferma il principale esportatore di gas per l’Italia. Basti pensare che nel 2022 ha coperto il 40% del fabbisogno nazionale (un totale di 25 miliardi di metri cubi di gas).

Durante la conferenza stampa che ha avuto luogo oggi in Algeria, Giorgia Meloni ha infatti affermato:

Oggi l’Algeria è il nostro principale fornitore di gas. Sono state firmate due intese da Eni e la sua omologa algerina, un’intesa per ridurre le emissioni di gas serra, quindi per uno sviluppo sostenibile, e l’altra è per giungere ad un incremento delle esportazioni di gas dall’Algeria all’Italia e all’Ue, la realizzazione di un nuovo gasdotto per l’idrogeno, la possibilità di fare gas liquefatto, insomma un meccanismo di mix energetico che individuiamo come possibile soluzione alla crisi in atto.

La dichiarazione congiunta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del presidente della Repubblica algerina democratica e popolare, Abdelmadjid Tebboune è stata firmata anche come celebrazione del ventesimo anniversario della firma del Trattato di Amicizia, cooperazione e buon vicinato e tra Italia e Algeria (che risale al 27 gennaio 2003).

La volontà dei due Paesi è rafforzare ancora di più le già ottime relazioni nel campo politico, economico e culturale. Sempre Giorgia Meloni oggi alla conferenza che ha avuto luogo ad Algeri ha sottolineato:

Vogliamo sperimentare nuovi campi di questa collaborazione, rafforzarla nel campo energetico, politico e culturale. Puntiamo a un partenariato per aumentare prospettive di crescita, nell’ottica di costruire ponti tra le sponde del Mediterraneo e stabilizzare la regione, che per l’Italia e l’Europa è strategica. Serve un piano Mattei per l’Africa, su base paritaria con i paesi della sponda sud del Mediterraneo per trasformare le crisi in occasioni.