Giorgia Meloni esordisce a Bruxelles: novità sul fronte europeo e interno

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
03/11/2022

Giorgia Meloni è impegnata ad incontrare i vertici europei. Il primo appuntamento è con Roberta Metsola, poi Ursula von Der Leyen e Charles Michel. Nel contempo Berlino ha chiesto di intervenire, riguardo la questione migranti, all’Italia, ma la Farnesina ha stabilito che non prevede nessuno sbarco. 

APO-REUTERSGuglielmo-Mangiapane

Giorgia Meloni ha esordito a Buxelles, dove incontrerà i vertici europei, tra i quali Ursula von Der LeyenBerlino, nel frattempo, ha chiesto all’Italia di intervenire rapidamente e prestare soccorso alla nave Humanity 1, con a bordo 104 minori, la Farnesina però ha stabilito che nessuno sbarco dovrà avvenire.

Nel frattempo sul fronte interno continuano gli scontri tra il governo e l’opposizione riguardo alla modifica dell’art. 434 del Codice Penale che riguarda lo stop dei rave. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha dichiarato che questa iniziativa ha lo scopo di frenare eventi che mettono in pericolo gli stessi partecipanti, anche Giorgia Meloni interviene: “E’ una norma che rivendico e di cui vado fiera”.Ma il Pd sottolinea la pericolosità di queste restrizioni, sostenendo che potrebbero scatenare ancora più dissenso e atti pericolosi. 

Per quanto riguarda il caro energia, la Meloni che le poche disponibilità che ci sono serviranno a coprire soltanto il taglio delle bollette per coloro che sono in vera difficoltà. E per questo chiederà la revisione del Pnrr.

Intanto la Meloni ha avuto un colloqui con il premier spagnolo Sanchez, sull’energia e sulla Nato. L’incontro è avvenuto a distanza, nella giornata di ieri, meloni Sanchez hanno ribadito la volontà sia della Spagna che dell’Italia, di cooperare soprattutto sui principali temi dell’agenda europea e internazionale, tra i quali la questione energetica, la collaborazione in ambito Nato, il governo europeo dell’economia e la migrazione. Inoltre hanno stabilito di porre attenzione alle sfide che provengono dal Sud del mondo.