Gianfranco Fini potrebbe tornare in politica?

Il politico italiano Gianfranco Fini è tornato ad apparire in pubblico dopo avere scelto per molto tempo di “sparire dalla scena”, ripresentandosi di rado solo per qualche intervista. Gianfranco Fini ha appena preso parte ad un incontro al Circolo artistico politecnico, a Napoli, dov’è intervenuto esprimendo la sua attuale opinione sulla situazione politica in Italia.

fini

Deputato dal 1983 al 2013, presidente della Camera dal 2008 al 2013, Gianfranco Fini è un volto conosciuto nella scena politica italiana. Dal 2013 però, dopo le elezioni politiche che non furono per Fini positive e lo portarono ad essere escluso dal Parlamento, la sua presenza nella politica è diminuita sempre di più, così come i suoi interventi pubblici.

È invece da poco che Gianfranco Fini è tornato nella scena pubblica: dopo anni dall’ultima intervista televisiva, il politico italiano è stato ospitato a Mezz’ora in più da Lucia Annunziata (ottobre 2022) , dove ha detto di aver votato Fratelli d’Italia alle elezioni politiche del 25 settembre. Gianfranco Fini ha inoltre mostrato di essere in linea con il Governo Meloni, elogiando la premier convinto che quest’ultima, grazie a Fratelli d’Italia, abbia dato vita a una vera e propria “Casa della destra”.

Dall’intervista con Lucia Annunziata, Gianfranco Fini non aveva più espresso opinioni pubblicamente, almeno fino all’ultima apparizione che ha consacrato anche il ritorno mediatico del politico e che ha fatto immaginare che quello di Fini sia uno dei primi passi per tornare attivamente in politica.

Gianfranco Fini pronto per tornare in politica?

i

Per quanto si sia vociferato che le ultime mosse dell’ex leader di Alleanza Nazionale potessero sancire un suo ritorno in politica, è stato lo stesso Gianfranco Fini a smentire tali supposizioni:

Io non devo entrare in nessun partito, non ho tessere. Cerco di ragionare per dare contributi. La sinistra soffre in primo luogo di un problema di identità, mentre la destra, piaccia o meno, un’identità ce l’ha. La sinistra questo lo ha perso.

Ha detto Gianfranco Fini, il quale al Circolo artistico politecnico a Napoli ha anche mostrato la sua preoccupazione per l’attuale tendenza che egli fiuta nella politica italiana:

Se si dovesse indicare agli italiani che non votano più e ai giovani la modalità per riportarli a seguire la politica bisogna partire da qui: chi non si è fatto comprendere e apprezzare deve riflettere l’antipolitica ha preso il sopravvento. Il populismo è finito nel lessico comune e il palazzo si è spaccato nel corpo centrale.