Elezioni Lazio e Lombardia: chi votare e perché

Tra meno di due settimane in Lazio e in Lombardia il via alle elezioni regionali; col fine si aiutare i cittadini a orientarsi al meglio, Sky TG24 e Quorum YouTrend hanno realizzato un nuovo strumento che prende il nome di “Trova Presidente”.

elezioni-2022-25-settembre-

Il 12 e il 13 febbraio 2023 in due delle principali regioni italiane milioni di elettori dovranno scegliere i nuovi presidenti di Regione e del Consiglio regionale. Si prevedono circa 12 milioni di elettori che andranno alle urne nelle date stabilite  per votare a suffragio diretto dovendo scegliere tra svariati candidati decisi a conquistare i 131 seggi nei Consigli.

In Lazio e in Lombardia saranno dunque rinnovate le amministrazioni, prima volta dopo l’ultima tornata elettorale per le due regioni, che risale al 4 marzo 2018.

I candidati in Lazio sono in tutto sei, ovvero: Alessio D’Amato (centrosinistra e Terzo Polo), Francesco Rocca (centrodestra), Donatella Bianchi (M5s e altre liste di sinistra), Rosa Rinaldi (Unione popolare), Sonia Pecorilli (Partito Comunista Italiano), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo-Insieme per il Lazio). In Lombardia invece, si sfideranno 4 candidati: l’uscente Attilio Fontana (centrodestra), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s), Letizia Moratti (Terzo Polo), Mara Ghidorzi (Unione Popolare).

Regionali in Lazio e Lombardia: guida al voto

elezioni

Elezioni regionali in due delle principali regioni italiane, previste per il 12 e il 13 febbraio. Le urne per rinnovare le amministrazioni del Lazio e della Lombardia apriranno domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13, dalle 7 alle 15.

Il voto sarà espresso su una sola scheda che conterrà le liste provinciali e le coalizioni regionali sia delle candidate che dei candidati che dei consiglieri, collegate alla propria o al proprio candidato presidente.

Col fine di guidare gli elettori e aiutarli a destreggiarsi tra i candidati, SkyTG24 e Quorum YouTrend hanno messo a punto Trova Presidente, ovvero “un nuovo strumento che permette, rispondendo a varie domande, di scoprire quale aspirante governatore o governatrice ha le posizioni più vicine a quelle emerse dalle risposte dell’utente che fa il test online”, come viene spiegato in un nuovo articolo di SkyTg24.

Il quiz tocca diverse sfere, dai trasporti pubblici alla sanità, col fine di dare agli elettori un’idea quanto più accurata possibile dei diversi candidati e quanto essi rispecchino i valori e le volontà di chi utilizzerà Trova Presidente prima di andare alle urne.