E’ morto Vittorio Prodi, fratello di Romano ed ex parlamentare

30/07/2023

Dopo il lutto solo circa un mese fa della moglie Flavia, Romano Prodi perde il fratello Vittorio, 86 anni, una lunga vita passata tra la politica e l’impegno universitario come professore di fisica. Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte del mondo della politica. 

EUROPEE: BOLOGNA; PREFERENZE, V.PRODI BATTE BERLUSCONI

E’ morto Vittorio Prodi, fratello di Romano, dopo una lunga malattia. Vittorio, 86 anni, era il fratello dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi e come lui ha avuto un ruolo significativo nella politica italiana.

Vittorio Prodi è stato presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004 e ha servito come parlamentare europeo per due mandati. La sua elezione nel 2004 avvenne con la lista di Uniti nell’Ulivo, e poi fu rieletto nel 2009.

La sua passione per il sapere lo ha portato a laurearsi in fisica e a diventare professore all’Università di Bologna, oltre a ricercatore in vari istituti. Ha anche svolto un ruolo importante come presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992, dimostrando un forte impegno nei valori cristiani in politica.

La perdita di Vittorio Prodi rappresenta un ulteriore lutto per l’ex premier Romano Prodi, che il mese scorso ha dovuto affrontare l’improvvisa scomparsa della moglie, Flavia Franzoni.

Il cordoglio della politica

vittorio-prodi-1200

Tanti i messaggi di cordoglio da parte del mondo della politica nei confronti della famiglia Prodi. A partire da quello del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini:

È davvero una notizia che genera profondo dolore. Vittorio Prodi ha sempre dato prova di costante attenzione per le persone e la comunità, da Presidente della Provincia di Bologna e da parlamentare europeo, unendo il grande spessore umano alle conoscenze di professore universitario e studioso. Alla sua famiglia, a Romano Prodi, vanno un fortissimo abbraccio e le più sentite condoglianze.

Ma non solo. Il ricordo di Vittorio è stato celebrato anche dal sindaco di Bologna, Matteo Lepore:

Vittorio Prodi è stato il simbolo di una stagione di impegno politico e istituzionale che sul nostro territorio, da metà degli anni Novanta, ha coinvolto tante persone della cosiddetta società civile in un nuovo impegno per la collettività e il bene comune. Prima come Presidente della Provincia di Bologna poi come parlamentare europeo, Vittorio ha impegnato lunga parte della sua vita per il territorio e la comunità bolognese. Per questo lo ricorderemo. Alla famiglia va l’abbraccio mio e della città di Bologna.