Brigate di cittadinanza: bufera su Grillo

18/06/2023

L’invito di Beppe Grillo ai cittadini di andare a fare i “lavoretti” coperti dal passamontagna costituendosi come “brigate di cittadinanza” hanno provocato sdegno e polemiche bipartisan. Conte: “La frase di Grillo strumentalizzata da falsa opposizione. Ovviamente in questo coro si distinguono anche gli esponenti della falsa opposizione”.

beppe grillo

Beppe Grillo torna al centro della scena. Il fondatore del Movimento 5 Stelle è salito sul palco della manifestazione di Roma dei pentastellati contro il precariato e ha arringato la folla con frasi che hanno provocato polemiche in tutti i partiti, sia d’opposizione che di maggioranza. Il comico e frontman del Movimento ha rubato i riflettori sia a Conte che a Schlein, di fatto, che partecipavano alla manifestazione, facendo dichiarazioni forti con rimandi storici tragici che hanno suscitato sdegno:

Fate le brigate di cittadinanza. Mascheratevi con il passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti: mettete a posto marciapiedi, aiuole e tombini. Fate il lavoro e scappate.

E ancora:

Voi dovete fare un po’ di battaglia sui territori, raccogliete i progetti e mandateli a Conte. Conte prima o poi li capirà. Il reddito universale incondizionato è l’unica battaglia che dobbiamo portare avanti.

Da Salvini (Lega) a Serracchiani (Pd) Grillo ha suscitato una pioggia di critiche:

Parlare di brigate di cittadinanza e passamontagna per invitare i cittadini a reagire evoca pagine drammatiche della storia del nostro Paese. Ci chiediamo se anche Elly Schlein sia pronta a indossare il passamontagna per reagire contro il governo di centrodestra sotto il simbolo delle brigate. (Salvini)

Grillo è un provocatore. È un uomo senza coscienza e senza idee. È un penoso caso umano. (Gasparri, Fi)

Fare politica e fare spettacolo sono due cose ben diverse soprattutto se lo show non fa ridere. Parliamo con chi vuol costruire alternativa, non ci interessano fantasie su passamontagna e simili. (Serracchiani, Pd)

Invocare passamontagna e violenza in piazza è gravissimo e rischioso. Oltrechè indegno in un Paese, come l’Italia, drammaticamente colpito nei decenni passati. Mi chiedo cosa pensi delle parole di Grillo Giuseppe Conte. (Calenda, Azione)

La difesa di Conte

giuseppe-conte

A prendere le difese di Grillo, nonostante le frecciatine che quest’ultimo gli ha lanciato, Giuseppe Conte:

I media mainstream hanno provato a ignorare la piazza di Roma – strumentalizzando una frase del discorso tenuto da Beppe Grillo sul palco di chiusura. Una frase estrapolata dal suo contesto e criminalizzata perché, accarezzando il gusto del paradosso, incitava i presenti a indossare il ‘passamontagna’ per compiere non già azioni violente, bensì pacifiche e utili per la propria comunità.

E ancora:

Un omaggio al lavoro socialmente utile di tanti cittadini attivi, che si prendono cura in prima persona del proprio quartiere, del verde pubblico che hanno sotto casa, delle strade che attraversano ogni giorno – sostituendosi troppo spesso ad uno Stato troppo assente – ha originato un ridicolo coro di indignazione. Ovviamente in questo coro si distinguono anche gli esponenti della falsa opposizione.