Berlusconi contro la Meloni: “Io non l’avrei mai fatto”

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
13/02/2023

Berlusconi contro la Meloni nella decisione di incontrare Zelensky, il Cavaliere si scaglia contro il governo. “Io non l’avrei mai fatto”
berlusconi

Berlusconi si è pronunciato riguardo alla guerra in Ucraina e all’appoggio del governo a Zelensky. Il Cavaliere non ha gradito l’incontro della Meloni con il presidente ucraino, e dopo essere uscito dal seggio ha sottolineato il suo dissenso. 

Berlusconi attacca il governo: si oppone all’appoggio a Zelensky

Zele

Berlusconi attacca il governo Meloni per aver avuto rapporti e incontri con Zelensky, premier ucraino. Il Cavaliere ha sottolineato:

Io non l’avrei fatto, non ci sarei mai andato perché stiamo assistendo alla devastazione del suo Paese e alla strage dei suoi soldati e dei suoi civili.

Berlusconi sostiene che la guerra non sarebbe scoppiata qualora Zelensky non avesse attaccato le due repubbliche autonome del Donbass. Il Cavaliere si è poi rivolto al presidente americano Joe Biden, consigliandogli un piano di pace efficace. Berlusconi ha sottolineato:

Per arrivare alla pace penserei che il signor presidente americano dovrebbe prendersi Zelensky e dirgli ‘è a tua disposizione dopo la fine della guerra un piano Marshall per ricostruire l’Ucraina. Un piano Marshall 6-7-8-9mila miliardi di dollari, a una condizione, che tu domani ordini il cessate il fuoco, anche perché noi da domani non vi daremo più dollari e non ti daremo più armi.

Il Pd reagisce: chiede l’intervento della Premier

PD

Il Partito Democratico ha subito reagito alle parole di Berlusconi interpellando la Premier Giorgia Meloni, chiedendole se fosse d’accordo con quello dichiarato dal Cavaliere. Per i democratici le parole di Berlusconi sono una chiara presa di posizione in favore di Putin.

Anche il governo ha deciso di rispondere ufficialmente a Berlusconi. Palazzo Chigi ha spento totalmente le polemiche mosse da Berlusconi confermando il pieno appoggio dell’esecutivo all’Ucraina. 

Il sostegno all’Ucraina da parte del Governo italiano è saldo e convinto, come chiaramente previsto nel programma e come confermato in tutti i voti parlamentari della maggioranza che sostiene l’Esecutivo

Forza Italia ha voluto rispondere alle contro accuse mosse nei confronti di Berlusconi, sottolineando che il cavaliere sostiene l’Ucraina in pieno, ma la sua preoccupazione nasce riguardo alla prosecuzione del massacro e una “grave escalation della guerra” . Fratelli d’Italia poi continua:

Berlusconi non ha mai nominato Putin, dal quale ha più volte sottolineato di essere rimasto deluso, ha solo spiegato che nessuno è esente da responsabilità. A dimostrazione di come sia preoccupato e desideri un ritorno alla pace che interrompa questa spirale di violenza e di morti, ha auspicato un gigantesco piano Marshall in favore dell’Ucraina e del suo popolo.