Zelenskyj vola a Washington per incontrare Biden

21/12/2022

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky proprio in queste ore si sta dirigendo a Washington dove incontrerà alla Casa Bianca Joe Biden e interverrà al Congresso statunitense. La notizia è stata resa nota dalla stessa Casa Bianca in un meeting con poche ristrette testate giornalistiche.

Imagoeconomica_1707788-1-1024×683

Arriva direttamente dalla Casa Bianca la notizia si un imminente incontro tra Joe Biden e il presidente Zelenskyj. Un alto funzionario della presidenza americana spiega:

Zelensky era desideroso di compiere il suo primo viaggio all’estero negli Stati Uniti per ringraziare il Paese del sostegno bipartisan.

In occasione dell’incontro Biden annuncerà l’invio di nuove armi all’Ucraina per un valore di due miliardi di dollari che per la prima volta conterrà “missili Patriot”. La fonte sottolinea che:

la visita di Zelensky a Washington è un messaggio degli Stati Uniti a Putin e al mondo che aiuteremo l’Ucraina per tutto il tempo necessario.

Inoltre sembra che Biden si opponga a ogni forma di negoziato. La presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha pubblicato una lettera aperta a Zelenskiy dove sottolinea che

la lotta per l’Ucraina è la lotta per la democrazia stessa.

Ucraina: il Presidente Zelenskyj pronto a un incontro alla Casa Bianca

zelensky53_afp

In un tweet, Zelenskyj ha spiegato:

Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina. In particolare, il presidente degli Stati Uniti ed io discuteremo della cooperazione tra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali.

Intanto anche il Papa si è espresso sulla guerra all’udienza generale, esprimendo un pensiero per tutti i bambini vittime di questa tragedia:

Pensiamo ai tanti bambini dell’Ucraina che soffrono, soffrono tanto per questa guerra. In questa festa di Dio che si fa bambino pensiamo ai bambini ucraini… [quando li incontra in Vaticano n.d.r] la maggioranza non riesce a sorridere e quando un bambino perde la capacità di sorridere è grave. Questi bambini portano su di se la tragedia di quella guerra che è così inumana, così dura. Pensiamo al popolo ucraino in questo Natale senza luce, senza riscaldamento, senza le cose principali per sopravvivere e preghiamo il Signore perché porti la pace il più presto possibile.