Zelenskyj a Washington: l’Ucraina non si arrenderà mai

22/12/2022

Volodymyr Zelensky è intervenuto ieri al Congresso americano, dove è stato accolto con una standing ovation e fragorosi applausi. Il Presidente dell’Ucraina ha ringraziato gli USA per gli aiuti inviati aggiungendo che l’Ucraina non si arrenderà.

zelensky53_afp
Zelenskyj è palesemente commosso mentre ringrazia i senatori repubblicani e democratici, la Speaker della camera Nancy Pelosi e la vicepresidente Kamala Harris, poi ammette le sue preoccupazioni e fa riferimento agli aiuti che potrebbe ricevere dagli USA:

Il prossimo anno sarà critico. Potete velocizzare la nostra vittoria.

Il presidente ucraino afferma che Mosca, se volesse, potrebbe già fermare l’attacco, e lancia un messaggio anche ai russi  sostenendo che saranno liberi:

solo quando sconfiggeranno il Cremlino nelle loro menti. La tirannia russa ha perso il controllo su di noi. La lotta continua e dobbiamo sconfiggere il Cremlino sul campo di battaglia. Abbiamo l’artiglieria, grazie. E’ abbastanza? Onestamente no. La vittoria dell’Ucraina sarà anche la vittoria dell’America.

Zelesnkyj alla Casa Bianca: il discorso del presidente ucraino

zelenskyaltrafoto-752426

Poi il presidente ucraino rivolge un pensiero ai suoi concittadini colpiti da questa tragedia:

Fra pochi giorni è Natale. In Ucraina lo celebreremo anche a lume di candela, e non per romanticismo. Non abbiamo l’elettricità e molti non hanno l’acqua. Ma non ci lamentiamo. La luce della nostra fede illuminerà il Natale.

Poi augura a tutti “buon Natale e un buon anno nuovo vittorioso”, e dona al Congresso una bandiera ucraina. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky Tg24 ha commentato il discorso di Zelenskyj spiegando che anche l’Italia si prepara a sostenere la ricostruzione dell’Ucraina:

è assolutamente chiaro il messaggio inviato, anche alla Russia. L’Occidente non lascerà sola l’Ucraina. L’obiettivo è la pace, ma non si pensi di logorare l’Occidente, perché non si farà logorare e sosterrà l’Ucraina fino a che non arriverà la pace. L’Europa è parte dell’Occidente e sta facendo tutto ciò che deve anche preparando la ricostruzione

Joe Biden in una conferenza alla Casa Bianca ha espresso il suo sostegno all’Ucraina:

Siamo arrivati al trecentesimo giorno di un attacco brutale e ingiustificato che la Russia ha lanciato contro l’Ucraina. Non sarete mai da soli. La lotta dell’Ucraina fa parte di qualcosa di più grande. Gli americani si oppongono ai bulli e lottano per la libertà. Non ho mai visto la Nato e l’Ue più unite di così.Tutti sappiamo cosa è in gioco qui, era dalla Seconda Guerra Mondiale che un Paese europeo non veniva attaccato.