Von Der Leyen a Roma: l’incontro con Giorgia Meloni

09/01/2023

Nelle ultime ore Bruxelles fa sapere che Ursula Von der Leyen sta arrivando a Roma dov’è pronta a incontrare Giorgia Meloni per parlare di intese “nell’interesse dell’Italia e dell’Europa”. Presente anche il ministro per gli Affari Ue, la Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.

Italian Prime Minister Giorgia Meloni visits Brussels

Si incontreranno a Roma Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen per discutere tra le altre cose del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. L’Italia, in precedenza, aveva chiesto più tempo per la messa a punto dei punti deciso insieme all’Ue. Il governo infatti lamenta una difficoltà nell’assorbimento delle risorse più che nella loro quantità.

Pare però improbabile che l’Ue accetti di rinviare a dopo il 2026 la deadline del Next Generation. Ma è possibile che vi siano delle modifiche del piano su cui la trattativa è ancora aperta sebbene sia arrivata ad un livello già avanzato. L’Italia aspetta il via della Commissione sulla terza tranche di fondi. Ma l’inflazione e i conseguenti aumenti hanno complicato il quadro.

L’Ue, con il piano RePower Ue, ha già concesso all’Italia circa 9 miliardi. Roma però chiede la revisione dell’articolo 21 del Regolamento del Next Generation, su cui l’Ue è intransigente: non è disposta a modificare riforme e macro-obiettivi. L’Italia però non è il solo Paese ad aver chiesto modifiche e di questo potrebbero discutere Meloni e Von der Leyen.

Regolamento del Next Generation: Meloni ne discute con Von der Leyen

2D05D4F2-5870-4AE3-9389-77FC7202A4CE

Al centro del discorso di Von der Leyen è la questione degli aiuti all’industria Ue, per cui Von der Leyen vorrebbe creare un Inflaction Reduction Act europeo in risposta alle leggi sull’inflazione americana. Bruxelles si pone due obiettivi principali: un regime agevolato per gli aiuti di Stato e un fondo di sovranità a protezione dell’industria. Due obiettivi di cui discuterà il Consiglio europeo del 9 e 10 febbraio.

Roma sottolinea però, senza opporsi alle decisioni in atto, che vi sono numerosi rischi dietro un liberi tutti sugli aiuti di Stato, in particolare quello di agevolare paesi come la Germania, che hanno lo spazio fiscale maggiore all’interno dell’Unione Europea. Sul tavolo delle discussioni dell’incontro c’è anche la questioni dei migranti, sui cui Giorgia Meloni e Von Der Leyen si confronteranno.