Voli europei: niente più “uso in aereo”?

Non più “uso in aereo” durante i voli? Da quanto si apprende finora, la Commissione Europea avrebbe intenzione di permettere l’utilizzo della rete per i dispositivi mobili durante i viaggi in aereo.

Aereo

I paesi membri dell’Unione Europea potrebbero dovere assegnare frequenze della rete 5G per permettere di utilizzare gli smartphone durante i voli aerei. Questa almeno l’intenzione della Commissione Europea, la quale a fine novembre ha deciso che entro il 30 giugno 2023 l’uso dei dispositivi mobili durante i voli dovrà essere permesso, e quindi è prevista da parte dei Paesi la messa a disposizione della rete 5G.

Una notizia che rallegra i più in quanto se ora durante i voli si è praticamente sconnessi, senza poter telefonare o utilizzare social, messaggi e via dicendo, da giugno 2023 potrebbe invece cambiare il “modo di volare”. Telefonare, utilizzare internet sul proprio smartphone, messaggiare, non sarà più un problema negli aerei che sorvolano il perimetro dell’Unione europea. Ma quando sarà effettivamente possibile volare con la sicurezza di rimanere sempre connessi?

Europa: sempre connessi anche negli aerei, da quando?

5G

Per quanto la Commissione Europea abbia stabilito una scadenza, ancora non è certo quando i Paesi membri renderanno effettivamente disponibili e utilizzabili le reti 5G per gli aerei che si muoveranno nei cieli dell’Unione Europea. È infatti necessario il montaggio di specifiche antenne sugli aerei da parte delle compagnie, ovvero le cosiddette “pico-celle” telefoniche.

Le pico-celle che dovranno essere montate, dovranno riuscire  a coprire le aree limitate come l’interno di un aeroplano. Dopodiché esse andranno a collegarsi alla rete satellitare in alta quota, e alla rete a terra a bassa quota. In parole più semplici, il funzionamento è modo simile a quello di un router per  WiFi.

Da quanto è stato comunicato da Bruxelles attraverso una nota diffusa poco dopo l’annuncio avvenuto a fine novembre, la scelta vuole essere modo di raggiungere l’obiettivo di:

Consentire alle compagnie aeree di fornire la più recente tecnologia 5G sui loro aerei, insieme alle precedenti generazioni di tecnologia mobile. I passeggeri a bordo dei voli nell’Ue potranno utilizzare i propri telefoni cellulari al massimo della loro capacità e funzionalità, proprio come con una rete mobile 5G terrestre.