Verona, un amore “costoso”: si dovrà pagare per vedere il balcone di Giulietta?

Verona, città simbolo del passionale quanto tragico, avvincente e famosissimo amore descritto da William Shakespeare, forte sentimento che ha unito Romeo e Giulietta, si dovrà pagare un ticket per accedere al balcone e al cortile di casa di Giulietta; finora era sempre stato gratuito.

giulietta verona

L’entrata finora gratuita per potere vedere il famoso cortile e balcone della nota Casa di Giulietta potrebbe presto divenire a pagamento. Dagli ultimi aggiornamenti pervenuti dal Comune di Verona, sembra che la via adottata per controllare i flussi turistici riguardi proprio l’introduzione di un ticket, comunque ragionevole. Il prezzo per potere accedere ai luoghi simbolo della famosa tragedia di Shakespeare sarà infatti di due euro.

Non è ancora ufficiale perché la delibera non è stata pubblicata, ma dal prossimo 14 febbraio, proprio in occasione della festa degli innamorati (San Valentino), non solo si celebrerà l’amore ma anche il via al nuovo ticket a 2 euro.

Far pagare un biglietto per controllare i troppi visitatori?

balcone giuli

Il luogo in cui la figlia dei mercanti di spezie che viveva segretamente un amore “impossibile” con il bel Romeo, solita affacciarsi dal proprio balcone di casa dando vita a uno scambio di battute che molti conoscono a memoria, potrebbe ora essere messo a pagamento. Il Comune di Verona, che ha adibito l’intero abitazione a museo nei primi decenni del Novecento, ha dibattuto a lungo sulla questione del “troppo” turismo in certi luoghi.

Sono infatti circa 1 milione e 680 mila turisti che ogni anno si recano a Verona e di certo non mancano di visitare la famosa Casa di Giulietta. Basti pensare che stando a uno studio del Teatro Nuovo di Verona, il luogo che fa ripercorrere le vicende della nota tragedia avrebbe città più visitatori di Medjugorje.

Una soluzione che per il momento pare essere funzionale è quella di fare accedere i tanti turisti dal Teatro Nuovo. La sperimentazione è passata ed è durata per 32 giorni, dal 6 dicembre all’8 gennaio. Il risultato è stato positivo così come i pareri di chi lì lavora e ha visitato. Risposte positive anche da parte dei commercianti e dei residenti. Non solo, ma il compromesso trovato rappresenta “Un salto di qualità per sicurezza e pubblica incolumità”, come ha commentato il comandante della polizia municipale Luigi Altamura.

Il biglietto da 2 euro che potrebbe essere presto introdotto rappresenterebbe quindi un’ulteriore soluzione per rendere i flussi turistici del famoso luogo ancora più organizzati.