Venezia, maltempo e acqua alta: il Mose l’ha salvata

23/11/2022

Il Mose ha resistito e soprattutto è stato necessario per “salvare” Venezia dall’eccezionale ondata di maltempo e acqua alta che ha coinvolto tutta l’Italia e in particolare la zona del Veneto. Le 78 dighe mobili del Mose sono state sottoposte ad un vero e proprio test per capire l’efficacia della struttura tanto criticata. 

pexels-chait-goli-1796736

Venezia è salva grazie al Mose. Le 78 dighe mobili della struttura, oggetto di critiche, polemiche e dubbi sull’effettiva utilità, hanno avuto il primo vero e proprio “test” nella giornata di ieri, martedì 22 novembre, quando un’ondata di maltempo – con abbondanti piogge e forti venti – si è abbattuta su tutta Italia e in particolare sul Veneto.

Uno dei problemi più complicati da affrontare per Venezia nell’ultimo periodo è stato proprio quello dell’acqua alta, da qui la decisione di installare una struttura come quella del Mose. I dubbi sull’efficacia sono stati dissipati proprio ieri, quando Venezia è stata “salvata” dall’ondata di acqua alta che altrimenti sarebbe arrivata.

Venezia: test positivo per il Mose

pexels-pixabay-163776

Quella di ieri è stata una delle maree più importanti che sono state registrate a Venezia, con picchi che hanno sfiorato i 173 centimetri (inferiore sono ai 194 centimetri del 1966 e ai 187 del 2019). Senza il Mose, circa l’82% della città storica sarebbe stata allagata, con conseguenti disagi e danni agli edifici storici, alle abitazioni e ai cittadini.

Il Mose ha funzionato, dato che le dighe di Chioggia sono state abbassate prima per un paio d’ore permettendo il deflusso delle acque verso il mare, per poi essere rialzato in modo da fronteggiare l’alta marea che stava arrivando ai confini della città.

Soddisfazione è stata espressa da parte del Commissario Straordinario del Mose, Elisabetta Spiz, che ha sottolineato il grande lavoro effettuato, e da parte del Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, che ha dichiarato che in assenza di barriere Venezia sarebbe stata sommersa in maniera catastrofiche.