USA: sparatoria in California, almeno 10 morti

Un’altra tragedia negli Stati Uniti dove ieri notte a Monterey Park (California) ha avuto luogo una sparatoria di massa. Almeno 10 persone sono morte e altrettanti sono i feriti. Una tragedia che ha avuto luogo durante i festeggiamenti per il Capodanno cinese.

D81132DC-D260-43C1-A7C7-2978500A1B64

Andavano avanti i festeggiamenti per il Capodanno cinese ieri a Monterey Park, quando un uomo con un fucile ha iniziato a sparare sulla folla, indistintamente. Una tragedia che purtroppo ricorda altre sparatorie sempre negli USA, quella avvenuta ieri nella città statunitense, cui comunità è per il 65,6% asiatica, riporta anche CNN rifacendosi ai dati del 2020 dal sito web di Monterey Park.

Sulla sparatoria avvenuta nella città che sorge nella contea si Los Angeles e conta circa 61mila residenti non sono state ancora avanzate teorie e moventi, per quanto si sospettino forme d’odio per la comunità che vi risiede.

E’ troppo presto per sapere se il principale sospettato conoscesse qualcuna delle vittime o se si trattasse di una sparatoria mirata:

Esamineremo ogni angolazione per capire se si tratta di un crimine d’odio o meno. È troppo presto nelle indagini per saperlo.

Queste le parole del capitano Andrew Meyer del dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles.

Sparatoria di massa in California: almeno 10 vittime

63454F3A-1FD5-4F3F-A160-A716F5408E93
Star Ballroom Dance Studio, luogo della sparatoria; fonte: CNN

Dopo la sparatoria di massa di ieri notte che ha avuto luogo a Monterey Park, si contano circa 10 morti e una decina di feriti. Dai media locali si apprende che l’uomo responsabile della sparatoria si sarebbe presentato con un fucile e diverse munizioni presso lo Star Ballroom Dance Studio, nel blocco 100 di West Garvey Avenue, nel centro di Monterey Park. Allo Star Ballroom Dance Studio si stava tenendo una delle tante celebrazioni che hanno solitamente luogo per il Capodanno cinese.

È stato sempre Andrew Meyer a comunicare tali specifiche sul luogo della tragedia; la CNN ha anche “Geolocalizzato una foto scattata sabato sera subito dopo la sparatoria, pubblicata sui social media, dall’interno dello Star Ballroom Dance Studio” immagine in cui si notano almeno due individui sdraiati a terra e un terzo accasciato su un divano.

La sparatoria di ieri sera è ora oggetto di indagini da parte dell’ufficio omicidi dello sceriffo che,

Sta lavorando a stretto contatto con il capo Scott Wiese e la sua agenzia presso il dipartimento di polizia di Monterey Park e con l’Ufficio dei servizi di emergenza del Governatore della California, l’ufficio del Federal Bureau of Investigation di Los Angeles e numerose altre forze dell’ordine.

Ha detto oggi il capitano della omicidi della LASD, Andrew Meyer.