Usa: continuano a salire le vittime per il maltempo

Nelle ultime ore il maltempo continua a mietere vittime in Oklahoma, Kentucky, Missouri, Tennessee, Wisconsin, Kansas, Nebraska, Ohio, New York, Colorado e Michigan, dove le vittime per la tempesta sono salite a 28 secondo i dati ufficiali.

114726283-7dc95119-8b93-4e96-b21e-660b07900113

Il maltempo negli USA sta facendo davvero dei disastri: oltre tremila i voli cancellati, e intanto la domanda energetica è salita talmente tanto che le società elettriche temono di non farcela. In Tennessee è stato necessario fare dei brevi blackout a rotazione per ridurre i consumi.

A New York la governatrice Kathy Hochul ha schierato la Guardia Nazionale vicino a Buffalo, epicentro della tempesta invernale, poiché nonostante i divieti in molti si sono messi al volante e sono rimasti bloccati nella tempesta. Rimangono al sicuro solo gli stati occidentali da questa inattesa ondata di gelo.

Il resto degli Usa è colpito dalla tempesta proveniente dal Canada e prima ancora dalla Siberia, fino a raggiungere la East Coast, e persino il Golfo del Messico. Le temperature sono scese già tra giovedì e venerdì  con punte anche di -30°C in poche ore o di -20°C in alcuni minuti, un caso mai visto prima.

Stati Uniti colpiti dal maltempo, non si ferma la tempesta e salgono le vittime

7133165_25095208_maltempo_usa_gelo_morti

Il fulcro di questa tempesta d’aria glaciale è posizionato ora sul Midwest dove le temperature toccano punte di -20°C in Ohio. Oltre al ghiaccio anche venti che nella zona dei Grandi Laghi superano i 100km/h, innescati da un vortice in Canada orientale. Le vittime di questa tempesta mai vista prima sono salite a 28, nonostante il governo avesse caldamente invitato i cittadini a non uscire di casa poiché la situazione è troppo pericolosa.

Le temperature sono sotto zero in tutti gli stati. Sulla zona dei Grandi Laghi il cosiddetto Lake Effect Snow sta scaricando grandi quantitativi di neve sul Michigan e sul comparto occidentale dello stato di New York causando terribili tempeste. A Buffalo già sepolta da più di un metro di neve circa un mese fa, l’allerta resta ancora altissima e si teme il peggio nelle prossime ore. Qui infatti oltre alla neve arrivano raffiche di vento che raggiungono i 130km/h.