Emergenza Immigrazione: in arrivo 500 milioni dall’Europa

08/03/2023

Dopo il disastro avvenuto sulle coste di Cutro in questi giorni, Giorgia Meloni ha scritto con urgenza all’Unione Europea per discutere della situazione dei migranti in mare. In queste ore è arrivata la risposta da parte di Ursula Von der Leyen, che afferma che l’UE è pronta a sostenere l’Italia.

ursula-von-der-

Dopo il disastro avvenuto sulle coste di Cutro, in cui hanno perso la vita centinaia di persone, Giorgia Meloni avrebbe scritto una lettera all’Ue. Come riporta un portavoce dell’esecutivo, la Commissione Ue sta lavorando per mettere in atto un nuovo piano:

La migrazione va affrontata con un approccio olistico, combattendo i trafficanti, mettendo in campo i rimpatri per chi non ha diritto di restare, ma anche offrendo percorsi chiari per migrazioni sicure e legali.

Sono tre i capisaldi su cui l’Unione Europea vuole lavorare per affrontare la questione della migrazione, come spiega Von der Leyen nella sua lettera di risposta a Meloni: una collaborazione con i Paesi del Nord Africa per limitare le partenze clandestine, la creazione di corridoi umanitari sicuri e un aumento del coordinamento delle attività di Search & Rescue. Von der Leyen si dice vicina alle preoccupazione della Presidente del Consiglio:

Condivido totalmente la tua opinione che come europei, politici e cittadini, abbiamo il dovere morale di agire per evitare simili tragedie. Quest’ultima deve quindi servire da richiamo a raddoppiare la nostra determinazione a portare soluzioni efficaci e durature.

Von de Leyen e Meloni collaborano per un nuovo piano sui flussi migratori

meloni

Von der Leyen si propone di aiutare chi ha bisogno di protezione internazionale, arginare le partenze clandestine, creare corridoi umanitari per una migrazione sicura e legale, e di rimpatriare chi non ha il diritto a restare.

La lettere di Von der Leyen giunge in copia anche al presidente del Consiglio Ue Charles Michel e il premier svedese (presidente di turno del semestre) Ulf Kristersson. Nella lettere la presidente della Commissione annuncia che entro il 2025, l’Ue è pronta a stanziare mezzo miliardo per creare questi corridoi umanitari.

Inoltre nel prossimo Consiglio europeo del 23 e 24 marzo verrà redatto un report su tutte le strategie messe in campo finora e sui nuovi progetti a riguardo.