Ucraina, schianto elicottero: tra le vittime il ministero dell’interno

Tragedia in Ucraina, dove quest’oggi un elicottero è precipitato per poi prendere fuoco. Le vittime sono circa sedici, compresi il ministro dell’interno ucraino, Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yuriy Lubkovich.

D843A223-0C3C-49C8-9E71-1102EBB6A255
Fonte: Ansa

Una tragedia oggi a Brovary,  sobborgo di Kiev in cui vivono circa 109.000 abitanti e che si trova a circa 25 km a est della capitale ucraina, dove un elicottero si è caduto per poi prendere fuoco; si contano per il momento dalle 16 alle 18 vittime e diversi feriti. All’intero del velivolo si trovavano anche il Ministro dell’Interno ucraino, Denys Monastyrskyi, il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yuriy Lubkovich.

Da quanto pervenuto finora dai media locali, 9 delle vittime erano a bordo dell’elicottero appartenente ai Servizi di emergenza statali ucraini, mentre le altre persone uccise dall’impatto non si trovavano a bordo dell’aeromobile ma, ha spiegato Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell’amministrazione,

Erano persone del posto che portavano i propri figli all’asilo.

Schianto elicottero, Volodymyr Zelensky: “Una vera tragedia”

8ECF98C6-49D8-484C-B25F-0019A2AD46A9

Alla notizia dell’incidente aereo il presidente Volodymyr Zelensky è intervenuto parlando di una  “terribile tragedia” e di un  “Il dolore è indicibile”.  L’elicottero è infatti caduto sul territorio di uno degli asili, e il presidente ucraino ha espresso vicinanza per i familiari delle vittime e dei feriti, ricordando:

La squadra del ministero degli Affari Intern, veri patrioti dell’Ucraina. Il governo ha incaricato il Servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Polizia nazionale di scoprire tutte le circostanze dell’accaduto.

L’obiettivo è ora quello di fare chiarezza sull’incidente, come ha anche sottolineato il primo ministro ucraino Denys Shymhal, il quale ha perlato momento di immenso dolore, “Una grande perdita per la squadra del governo e per l’intero Stato”. Nel frattempo il ministro ha informato i cittadini a proposito delle indagini iniziate immediatamente scrivendo su Telegram che sarà istituito quanto prima un gruppo investigativo speciale.

Per il momento esistono varie le ipotesi che il servizio di sicurezza Sbu sta analizzando per capire le cause dell’incidente, che vanno, come riporta Ukrainska Pravda, “Dalla violazione delle regole di volo ad azioni intenzionali per distruggere il veicolo”.