Ucraina nuovo accordo con l’Europa: garantito appoggio finanziario e militare

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
03/01/2023

Ucraina-Russia, tutte le novità degli ultimi giorni di conflitti. Sembra che l’Ucraina stia continuando a sferrare attacchi alla Russia, abbattendo gran parte dei droni degli avversari. Ma conta anche sull’aiuto dell’Europa, sembra che all’inizio di febbraio si terrà un tavolo di confronto nel quale l’Europa confermerà il suo appoggio finanziario e militare all’Ucraina. Scopriamo nel dettaglio gli accordi.

Kyiv,,Ukraine,-,August,18,,2021:,Ukrainian,Armed,Forces,Units

L’Ucraina e l’Unione Europea terranno un vertice  il 3 febbraio per discutere della situazione finanziaria e militare dell’Ucraina, garantendo un sostegno al paese. Lo ha reso noto l’ufficio di Zelensky, sottolineando che il presidente ha discusso le condizioni con il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

I due leader hanno discusso sulla consegna di armi adeguate e sul lancio di un nuovo programma di aiuti finanziari di circa 18 miliardi di euro. 

Intanto l’offensiva continua da parte di entrambi i fronti, a quanto dichiarato la difesa antiaerea ucraina ha distrutto ben 84 droni di fabbricazione iraniana in questi primi giorni del nuovo anno. Sembra infatti che l’Ucraina abbia distrutto il 100% dei droni lanciati dalle truppe russe. Da settembre le forze ucraine avrebbero distrutto quasi 550 droni nemici. 

Arkhangel “Spetznaz Z”, un blogger militare russo ha dichiarato che l’attacco ucraino ha provocato decine di morti tra i soldati russi: 

Quello che è accaduto a Makiivka è orribile. Chi ha avuto l’idea di sistemare un grande numero di militari in un edificio solo, perfino un folle capisce che anche solo con un attacco di artiglieria ci sarebbero stati molti morti o feriti. Ma ai comandanti non può interessare di meno. Ogni errore ha un nome, ha continuato.

Altri continuano a considerare la possibilità di complotti, come Andrey Medvedev, giornalista ultra conservato della Duma di Mosca, che ha dichiarato che le unire le forze in un solo edificio aiuta direttamente il nemico, e per questo è importante trarre le giuste conclusioni.

Nel report quotidiano del ministero della difesa britannico, pubblicato su Twitter, è stato dichiarato che è impossibile che l’esercito russo riesca a sfondare e a raggiungere una svolta significativa vicino a Bakhmut, nella regione orientale di Donetsk in Ucraina, in queste settimane. Il presidente ha specificato:

A metà dicembre, le forze militari russe e quelle del gruppo Wagner hanno probabilmente aumentato la frequenza dei loro assalti di fanteria intorno alla città di Bakhmut, tuttavia molte di queste operazioni sono state scarsamente supportate. Negli ultimi dieci giorni, l’Ucraina ha impegnato notevoli rinforzi per difendere il settore e la frequenza degli assalti russi si è probabilmente ridotta rispetto al picco di metà dicembre. Entrambe le parti hanno subito perdite elevate. Le operazioni offensive russe nell’area sono ora probabilmente condotte solo a livello di plotone o di sezione. È improbabile che la Russia riesca a fare un passo avanti significativo nei pressi di Bakhmut nelle prossime settimane.