Ucraina: i filo russi prendono il controllo di Soledar

13/01/2023

Nel Soledar non si ferma la battaglia nemmeno un attimo. Le immagini dei satelliti mostrano la distruzione nel Donetsk, con la città completamente rasa al suolo. Intanto Erdogan si prepara a parlare al telefono con Putin e Zelensky sull’apertura di un corridoio umanitario.

Kyiv,,Ukraine,-,August,18,,2021:,Ukrainian,Armed,Forces,Units

La guerra in Ucraina non si ferma nemmeno un attimo, e intere città vengono rase al suolo. Le immagini scattate dai satelliti mostrano l’intere regioni rase al suolo. Intanto il Guardian fa sapere che truppe sostenute dai russi hanno quasi il pieno controllo di Soledar, come ha dichiarato il funzionario inviato dal governo russo a Donetsk, Andrey Baevsky, facendo anche sapere che nella città ci sono ancora “piccole sacche di resistenza” di soldati ucraini.

Nel frattempo, il tenente colonnello e deputato del Parlamento dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, ha affermato:

Al momento, in effetti, ci sono ancora piccole sacche separate di resistenza a Soledar, ma i nostri ragazzi continuano a schiacciare il nemico in questi luoghi. In generale, l’operazione si è sviluppata con successo e la periferia occidentale di Soledar è già completamente sotto il nostro controllo.

Ucraina: intere città rase al suolo, Soledar in mano ai filo russi

180850152-c7af67c1-a43f-43ec-8770-ced1afefd0cf

Secondo il rapporto pubblicato ieri, l’Istituto per lo studio della guerra (Isw) le forze russe hanno quasi conquistato tutta la città di Soledar:

I filmati geolocalizzati pubblicati l’11 e il 12 gennaio indicano che le forze russe probabilmente controllano la maggior parte, se non tutta, Soledar e hanno probabilmente spinto le forze ucraine fuori dalla periferia occidentale dell’insediamento.

E aggiunge che i blogger militari russi:

hanno pubblicato il 12 gennaio filmati di combattenti del Gruppo Wagner che camminano liberamente a Soledar e hanno affermato di aver visitato l’insediamento insieme alle forze russe.

Intanto la viceministra della Difesa, Hanna Malyar, come riporta Unian, afferma:

Nonostante la difficile situazione, i soldati ucraini stanno combattendo disperatamente. Il nemico sta cercando senza successo di catturare Soledar. Gli ingressi in città sono disseminati dei corpi dei soldati di Putin uccisi ma i russi si muovono direttamente sui corpi dei loro soldati caduti.

In un video diffuso su Telegram il presidente Volodomyr Zelensky ieri ha assicurato che “il fronte di Donetsk tiene”.