Ucraina: arrivano nuove armi, Mosca risponde con missili ipersonici

27/01/2023

Non sembra destinata a risolversi in tempi brevi la guerra fra Ucraina e Russia. Nelle ultime ore l’Ucraina ha ricevuto nuove armi da parte della Nato, a cui Mosca ha risposto con nuovi attacchi con missili ipersonici.

missili russia
Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale ha commentato:

Armi sul campo di battaglia. Un’arma che protegge il nostro cielo. Nuove sanzioni contro la Russia. Ma dobbiamo anche lavorare ancora più attivamente per creare un tribunale sul crimine di aggressione russa contro l’Ucraina. Solo le armi neutralizzano i terroristi. In particolare, stiamo espandendo la nostra coalizione di carri armati (c’è oggi la decisione del Canada, vi ringrazio). Ci sono già 12 paesi.

Questa mattina dalla base di Machulishchy, in Bielorussia sono partiti due aerei dell’Aeronautica militare russa, nello specifico un MiG-31K e un aereo da sorveglianza DRLO A-50U. Pare che il caccia abbia a bordo missili Kinzhal, missili balistici ipersonici in grado di volare a velocità elevatissime riducendo drasticamente le probabilità d’intercettazione.

Nel frattempo l’Ucraina ha intercettato e abbattuto 47 missili dei 55 che sono stati lanciati dai russi. A Odessa si rischia il blackout: due infrastrutture energetiche sono state colpite dai missili russi. Intanto le forze ucraine in un aggiornamento su Telegram scrivono:

Alcuni missili volano attraverso la regione di Kharkiv, altri attraverso Vinnytsia in direzione ovest.

Ucraina, la minaccia dei missili Kinzhal, possono sfuggire alla contraerea

missili polonia russia

Rimane dunque tragica la situazione. La Germania dovrebbe inviare i suoi carri armati Leopard all’Ucraina alla fine di marzo, , stando alle previsioni del governo tedesco. Il viceministro della Difesa nazionale Wojciech Skurkiewicz parlando all’emittente polacca Radio Plus commenta:

Sono convinto che la Polonia consegnerà i carri armati Leopard all’Ucraina entro poche settimane. Non appena (gli ucraini) saranno addestrati, saremo pronti a consegnare questa attrezzatura alla parte ucraina.

Intanto a Kiev e a Odessa c’è un blackout generale che secondo il principale fornitore privato in Ucraina, Dtek, lpotrebbe durare diversi giorni. Gli attacchi russi hanno infatti danneggiato le infrastrutture energetiche del paese:

La fornitura di energia elettrica a Kiev e in tre regioni dell’Ucraina è stata interrotta a seguito degli attacchi russi di questa mattina.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto, in un’intervista a Sky News, che non ha nessuna intenzione di incontrare Putin:

non è interessante per me. Non è interessante incontrarsi, non è interessante parlare. Perché? Perché abbiamo avuto un incontro con lui in Formato Normandia, era prima dell’invasione: l’ho visto che diceva una cosa e poi ne ha fatta un’altra. Non riesco a capire: sono sue le decisioni o di qualcun altro? Quindi incontrare per cosa, stringere la mano? Non mi interessa. Parlare? Davvero non capisco chi prenda le decisioni in Russia. Dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina, per me non è nessuno, nessuno.