Tutti i Bonus ancora “inaccessibili”: cosa succede?

Dopo l’approvazione delle Legge di Bilancio 2023 sono stati diversi i Bonus confermati per l’anno corrente, per quanto alcuni siano ancora bloccati. Ecco quali e come mai non sono stati resi disponibili, nonostante ufficialmente approvati.

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

Sono diversi i Bonus già esistenti e che sono stati confermati anche per il 2023, o le agevolazione che sono state introdotte quest’anno anche e soprattutto per far fronte al caro vita in un periodo di crisi su più fronti.

Col fine di aiutare i cittadini in un momento storico difficile, in cui l’inflazione è in crescita e i prezzi sono in aumento, sono molti i Bonus resi disponibili e sono consultabili sul portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate; per saperne di più, si rimanda a un articolo in cui si elencano le agevolazioni alle quali è possibile accedere nel 2023.

Per quanto comunque i Bonus del 2023 siano stati confermati di alcune agevolazioni ancora non si ha traccia. Nessuna informazione su come e quando avverrà la compilazione della domanda e come usufruirne; il motivo? alcuni inghippi nati a causa della burocrazia.

Quali sono i Bonus ancora fermi?

pexels-nao-triponez-792199

Ricerche, confronti, supposizioni, ma nessuno riesce a dare risposta sulla strada da intraprendere per potere accedere ad alcuni Bonus. Perché effettivamente, non si hanno informazioni.

Nello specifico i più “misteriosi” sono il bonus trasporti, del bonus psicologo e dell’assegno unico, cui fondi sono già stati stanziati così come si conoscono i dettagli sulla natura delle agevolazioni. Ciò che però non permette la finale distribuzione delle risorse è il lato burocratico. Come in altri casi, è dunque la burocrazia a limitare e impedire la riuscita di alcune manovre che avrebbero dovuto già essere state effettuate.

È ormai più di un mese che i potenziali beneficiari delle diverse agevolazioni non ricevono informazioni precise sul da farsi, perché dei decreti attuativi che sarebbero dovuti essere pubblicati, non si ha – ancora – traccia.

Eppure tanto lo sconto fino a 60 euro (bonus trasporti) per i mezzi pubblici, quanto l’aiuto economico per potere pagare le sedute di psicoterapia (bonus psicologico) e anche la ricezione dell’assegno unico, sono aiuti fondamentali per alcuni cittadini, che attendono importanti informazioni ancora non pervenute che permetterebbero loro di organizzare al meglio la loro situazione economica.