Trump ha commesso reati: le pesanti accuse del Congresso

Donald Trump è il primo ex presidente degli Stati Uniti nella storia a essere perseguito penalmente per volontà del Congresso. L’ex presidente è stato accusato di almeno quattro reati che risalgono allo scandaloso assalto a Capitol Hill, del 6 gennaio 2021.
 Trump

L’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio è stato un evento che ha segnato in negativo la storia contemporanea degli Stati Uniti e ha avuto ripercussioni in tutto il mondo. La violenta occupazione di un luogo simbolo della politica e della storia degli Stati Uniti è tuttora oggetto di indagini e la Camera dei Rappresentanti ha appena accusato l’ex presidente Donald J. Trump di avere compiuto diversi reati durante l’assalto a Capitol Hill.

L’ex presidente è stato accusato di incitamento all’insurrezione, cospirazione per frodare gli Stati Uniti, ostruzione di un atto del Congresso e un altro crimine federale per il quale potrebbe essere messo in atto un potenziale procedimento giudiziario.

Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, il Congresso ha incriminato un ex presidente

Congresso Usa

Un’indagine durata ben 18 mesi e che ora è giunta all’ultima seduta, vede l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump colpevole di avere tentato di ribaltare le elezioni del 2020, azione che avrebbe portato alla mobilitazione di una violenta folla di sostenitori di Trump, che hanno assediato il Campidoglio il 6 gennaio 2021.

La Commissione parlamentare degli Stati Uniti ha votato all’unanimità per l’incriminazione dell’ex presidente Donald Trump e sono stati nominati anche altri personaggi vicini a Trump, come potenziali cospiratori: Mark Meadows, ultimo capo dello staff di Trump, e gli avvocati Rudolph W. Giuliani, John Eastman, Jeffrey Clark e Kenneth Chesebro.

Accuse assai gravi per Trump e chi gli è stato vicino, con tanto di severi commenti da parte di Liz Cheney, vicepresidente della Commissione la quale ha sottolineato la gravità delle azioni dell’ex presidente:

Trump ha dimostrato di essere inadatto per qualsiasi incarico pubblico. Ha infranto la fiducia […]. Ogni presidente nella nostra storia ha difeso questo ordinato trasferimento dei poteri, tranne uno. Tra le cose più vergognose scoperte da questa Commissione c’è il fatto che Trump restò seduto nella dining room fuori dell’Ufficio Ovale a guardare in tv la violenta sommossa a Capitol Hill. Per ore non fece una dichiarazione pubblica per ordinare ai suoi supporter di disperdersi e di lasciare il Capitol, nonostante le sollecitazioni dello staff della Casa Bianca e di decine di altre persone.