Trump dopo il processo: il discorso dell’ex presidente americano

05/04/2023

Nelle ultime ore l’ex presidente americano Donald Trump è tornato a Mar-a-Lago dopo essere stato accusato di vari reati da parte del tribunale di New York. Trump ha parlato ai suoi sostenitori invitandoli a non fermarsi come lui non ha intenzione di fare.

Trump

Si è tenuto nella giornata di ieri un processo storico: il primo contro un ex presidente degli Stati uniti. Donald Trump è stato accusato di oltre 30 capi di accusa da parte dei tribunale di New York nella giornata di ieri. Poi, l’ex presidente americano ha fatto ritorno a Mar-a-Lago, da dove ha voluto tenere un discorso ai suoi sostenitori.

Donald Trump afferma che quanto avvenuto è scorretto e offensivo nei confronti dei suoi elettori:

L’unico crimine che ho commesso è stato difendere l’America da chi la vuole distruggere. La mia incriminazione è un insulto agli Stati Uniti.

Sebbene il procuratore dello stato di New York abbia invitato Trump a non incitare alla violenza, l’ex presidente americano ribadisce che, a suo dire, il sistema giudiziario americano è corrotto e che le accuse mosse contro di lui sono infondate e del tutto arbitrarie. E i suoi sostenitori rispondono al grido di “Usa! Usa!”, mostrando il loro appoggio a Donald Trump.

Donald Trump risponde alle accuse: l’ex presidente non molla e incita i suoi sostenitori

Trump

Sono 34 i capi di accusa ricaduti sull’ex presidente americano Donald Trump, accusato di aver pagato per far tacere la pornostar Stormy Daniels, ma anche dell‘ex coniglietta di Playboy Karen McDougal e di un portiere della Trump Tower che sosteneva di sapere tutto su un suo presunto figlio illegittimo.

L’ex presidente sale sul palco per il suo discorso accompagnato dai figli Eric e Donald jr, mentre non c’erano la moglie Melania,  e la figlia ed ex consigliera, Ivanka Trump. Così Trump afferma di essere vittima di quelle che definisce “persecuzioni politiche”:

Non ho mai pensato che una cosa del genere potesse accadere in America.

Pesanti anche le parole relative al presidente in carica Joe Biden:

Vuole la terza guerra mondiale; quando era senatore ne ha combinate di tutti i colori ma nessuno lo ha arrestato.