Tornado in Alabama e Georgia: dichiarato lo stato di emergenza

13/01/2023

Negli Stati Uniti si torna a fare i conti con il maltempo. Dopo l’ondata di gelo – una delle più invasive mai fatte registrare nella storia – in Alabama e Georgia un tornado ha fatto diverse vittime. La situazione è sotto monitoraggio ma è stata annunciata l’emergenza.

pexels-darya-sannikova-2422395

Ancora una volta negli Stati Uniti si deve fare i conti con il maltempo. Solo qualche settimana fa un’ondata di gelo – metri di neve, ghiaccio e temperature ben al di sotto dello zero – ha investito gli Usa, facendo segnare un record storico. Nelle ultime ore, invece, lo stato di Alabama e quello della Georgia sono stati investiti da un tornado, che ha provocato diverse vittime.

Secondo quanto riportato dalle autorità locali, sarebbe stata colpita la parte meridionale degli Stati Uniti: prima una serie di tornado che si sono abbattuti sulla contea di Autagua, in Alabama, e poi forti trombe d’aria hanno colpito lo stato della Georgia, dove ci sono stati gravi danni.

Stati Uniti: emergenza in Alabama e Georgia

La città più colpita dall’ondata di tornadi è quella di Selma, che secondo le prime informazioni sarebbe stata devastata dal forte vento e dalla pioggia. Le autorità locali dell’Alabama hanno dichiarato che ci sono state anche diverse vittime e che in questo momento sono in corso le operazioni per recuperare i cadaveri.

L’allarme è stato lanciato anche dalla governatrice dello stato di Alabama, che oltre a confermare come quattro persone abbiano perso la vita in seguito ai forti tornado che si sono abbattuti nelle contee dello stato, ha dichiarato che circa 30mila abitazioni al momento sono prive di corrente elettrica perché rimaste isolate.

“Valuteremo se estendere lo stato d’emergenza”, queste le dichiarazioni della governatrice, che ha confermato il continuo monitoraggio della situazione per capire se ci sono altre zone in cui sarà necessario intervenire.