Terremoto: video spettacolare del sisma di Pesaro

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
14/11/2022

Il terremoto del 9 novembre 2022 scatenatosi al largo della costa delle Marche non ha causato gravi danni per fortuna: per comprendere l’intensità del sisma L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV)  ha pubblicato un video spettacolare dell’evento.

terremoto

Alle 7:07 del 9 novembre 2022 l’Italia ha tremato, una scossa di magnitudo 5.5. con epicentro situato al largo delle coste marchigiane, si è propagata fino ad arrivare non solo alle città sulla costa come Pesaro, ma ha proseguito la sua lunga corsa arrivando fino all’entroterra del Veneto dell’Umbria.

Per fortuna la scossa non ha causato gravi danni a cose o persone (grazie anche alla profondità a cui si è generato), risultando così un’evento di intensità forte ma, grazie al suo epicentro marino, l’impatto sul nostro paese è stato superficiale: per raccontare al meglio il moto delle onde sismiche, l’INGV ha realizzato un video bellissimo per spiegare nel dettaglio l’accaduto.

Video del terremoto di Pesaro

I movimenti di colore blu intenso, mostrano l’andamento verso il basso, quelli rossi invece indicano i movimenti dal suolo verso l’alto: più è intenso il colore, maggiore sarà l’intensità del movimento.

Come si nota la distribuzione e il propagarsi del terremoto non è omogeno: in funzione del tipo di suolo e topografia, i movimenti hanno comportamenti differenti, incidendo in modo decisivo sulla propagazione del sisma.
Ad esempio un terreno roccioso avrà un comportamento differente rispetto ad uno paludoso, amplificando o attutendo l’onda sismica.