Tasse, arriva la flat tax: l’agevolazione non sarà per tutti

10/03/2023

La flat tax sarà introdotta dal governo ed estesa con l’obiettivo di coinvolgere tutte le fasce della popolazione italiana. Al momento, però, si avvierà un processo che sarà inevitabilmente graduale. Vediamo insieme cosa si prevede e come sarà strutturato, in vista dell’obiettivo comune di una “tassa fissa” per tutti. 

Equitalia-tasse-fisco

La flat tax diventerà realtà per tutti? Questo è l’obiettivo finale del governo, che al momento però sta lavorando per avviare una riforma fiscale che inevitabilmente dovrà essere graduale. Al momento, infatti, si preannuncia la definizione di un percorso che sarà stabilito e organizzato su un quinquennio e che andrà avanti con diverse tappe tra un anno e l’altro.

Innanzitutto il governo dovrà lavorare per la riduzione progressiva delle tasse, per arrivare ad una imposta che sia fissa e che non dipenda più dal reddito del cittadino. In percentuale, quindi, si proverà ad attuare la stessa aliquota per tutti.

Flat tax: sarà realizzata?

Al momento il governo sta lavorando alacremente alla riforma fiscale, che prevede tra l’altro anche l’azzeramento dell’IVA sui prodotti di prima necessità, oltre alla modifica delle aliquote IRPEF che dovrebbe portare ad un conseguente aumento in busta paga.

In totale, sono circa 600 le voci che sono state inserite tra le possibili detrazioni, sconti fiscali e deduzioni. In realtà, però, per il momento incideranno solo sulle casse di pochissimi italiani e le conseguenze non si vedranno nell’immediato.