Superbonus, cessione dei crediti possibile: Unicredit, novità e modalità

04/04/2023

Unicredit prova a sbloccare la situazione delle imprese che hanno accumulato crediti legati ai bonus edilizi, tra cui anche il Superbonus. Si tratta di una possibilità importante, che potrebbe far respirare coloro che hanno effettuato i lavori nel 2022 e che ora si trovano bloccati: vediamo insieme come funziona e quali sono le modalità per accedervi. 

pexels-pixabay-209224 (2)

Dopo lo stop alla cessione dei crediti, Unicredit ha deciso di fare un passo indietro, riaprendo la strada a questa possibilità per le imprese che hanno accumulato crediti legati ai bonus edilizi, compreso anche il Superbonus. Sono numerosi gli operatori – tra cui imprenditori, artigiani e imprese – che hanno realizzato i lavori di ristrutturazione o costruzione nel 2022 e che ora sono bloccati perché non possono più cedere i crediti accumulati.

Unicredit è pronta a “smobilizzare” i crediti che sono stati accumulati, erogando liquidità e consentendo così anche lo sblocco delle attività, incluse quelle del Superbonus 110%. Come funzionerà? Ovviamente non tutti potranno accedere alla cessione dei crediti: vediamo insieme i criteri che sono stati stabiliti da Unicredit.

Superbonus: torna la cessione dei crediti?

Per poter accedere a questa modalità, la pratica dovrà essere costituita da un credito che non sia inferiore ai 10mila euro e non sia superiore ai 600mila euro, fermo restando che dovrà essere presentata tutta la documentazione richiesta – codice univoco, asseverazioni, attestazioni e visto di conformità.

I crediti verranno acquistati da una società che appartiene al Gruppo Unicredit, e si cercherà in questo modo di assicurare la possibilità di liquidità alle imprese, tramite un meccanismo che – passando per la banca – restituisce denaro alle imprese, tentando così di sbloccare una situazione che si è arenata dopo lo stop di qualche mese fa.