Stati Uniti contro Tik Tok: censura e spionaggio

15/12/2022

Presto i cittadini americani potrebbero ritrovarsi con il profilo di Tik Tok inaccessibile. Secondo una proposta legislativa del senatore Rubio, ci sarebbe un alto rischio di spionaggio e tentativo di influenzare gli utenti da parte di Tik Tok. La soluzione? Chiudere definitivamente il social negli Stati Uniti.

pexels-cottonbro-studio-5081930 (1)

Che i social abbiano un’influenza quasi determinante sulla nostra vita è ormai accertato e risaputo. Allo stesso tempo potrebbero diventare anche uno strumento “politico” per influenzare le decisioni degli utenti, operare azioni di spionaggio ed entrare nei meccanismi dei paesi stranieri. Un sospetto che è stato esposto dal senatore americano Rubio, che ha proposto una legge per vietare Tik Tok in tutto il paese.

Per i cittadini americani, quindi, potrebbe essere presto impossibile riuscire ad accedere al loro profilo social di Tik Tok. Il rischio segnalato da Rubio è quello di essere spiati dal governo cinese, che ha il controllo di uno dei social che ha spopolato soprattutto tra i più giovani.

La proposta legislativa lanciata da Rubio non rappresenta un unicum per gli Stati Uniti: il paese sta cercando di “isolarsi” da tutti i social che, direttamente o indirettamente, vengono controllati e influenzati da Russia e Cina.

Stati Uniti vietano Tik Tok

pexels-nao-triponez-792199

La tesi del senatore Rubio è stata confermata anche dal direttore dell’FBI, Chris Way. Nel corso di un’udienza era stato proprio lui a specificare che c’erano concreti timori e fondata preoccupazione sul fatto che il governo cinese stesse utilizzando Tik Tok per influenzare gli utenti iscritti alla piattaforma e addirittura per prendere il controllo dei loro dispositivi.

La proposta legislativa sulla chiusura di Tik Tok negli Stati Uniti è stata firmata sia dai repubblicani che dai democratici, evidenziando così una linea d’azione condivisa sul tema. Dal canto suo, i rappresentati del social hanno spiegato di aver messo in atto – e di continuare tutt’ora a farlo – ogni piano per proteggere la piattaforma negli Stati Uniti.