“Stagione” Modello 730/2023: quanto dura, modifiche e scadenze

Ha appena avuto inizio la “stagione” del Modello 730/2023, che quest’anno sarà più lunga del solito. Da giovedì 11 maggio il via alle operazioni e l’Agenzia delle Entrate ha chiarito i dubbi su possibile modifiche e scadenze ultime: ecco una guida dettagliata per essere aggiornati sul Modello 730/2023.

modello 730

Il via al Modello 730/2023 dallo scorso giovedì, momento in cui è scattata la possibilità di inviare il modello precompilato all’Agenzia delle Entrate. Per i contribuenti che devono ancora completare l’operazione, si ricorda che è necessario accedere al portale dell’Agenzia con le credenziali SPID, CIE o CSN.

Una volta effettuato correttamente l’accesso, nella propria area riservata sarà data la possibilità di verificare i dati e il conteggio a credito o a debito proposto dall’Agenzia delle Entrate; in questo momento, il contribuente può scegliere se accettare o apportare modifiche.

Una volta chiarite le informazioni essenziali per l’accesso, è bene essere a conoscenza delle tempistiche e delle scadenze, così da sapere come – eventualmente – modificare il Modello 730 e quanto tempo a disposizione esiste per finalizzare l’operazione.

Modello 730: le date da segnare

modello-730-2021

Quest’anno sarà possibile avere più tempo rispetto agli scorsi anni per completare l’invio del modello 730/2023 all’Agenzia delle Entrate: la scadenza ultima è infatti fissata a lunedì 2 ottobre, visto che il 30 settembre cade di sabato.

Comunque, importante sapere che nel caso in cui vi siano errori una volta dopo avere completato l’operazione, è possibile “cominciare da capo”.

Infatti, dal 17 maggio sarà data anche possibilità di inviare una nuova dichiarazione; specifica l’Agenzia delle Entrate:

Il contribuente che ha già trasmesso il 730 o il modello Redditi e ha riscontrato un errore può annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l’applicazione web, una nuova dichiarazione a partire dal 17 maggio.

Essenziale però ricordare che si può annullare la prima operazione e cominciarne una seconda, solo una volta fino al 20 giugno 2023; per più dettagli, viene spiegato nella FAQ dell’Agenzia delle Entrate:

L’annullamento è possibile una sola volta fino al 20 giugno per il 730 e il modello Redditi correttivo al 730 già inviato con o senza F24, mentre l’ultimo giorno utile per annullare tramite l’applicativo web il modello Redditi e i modelli Rpf correttivi del modello Redditi già inviato con F24, è il 26 giugno. Infine, l‘ultimo giorno utile per annullare tramite l’applicativo web il modello Redditi (e i modelli Rpf correttivi ad esso collegati) inviato senza modello F24 è il 27 settembre.