Spese di condominio: detrazioni possibili, dichiarazione dei redditi, modalità

30/03/2023

Tra le spese effettuate nell’annualità 2022 che possono essere detraibili, rientrano quelle per il condominio? Vediamo insieme come poter inserire le spese di condominio nella dichiarazione dei redditi e quali sono le particolari tipologie che possono essere detratte. 

pexels-life-of-pix-2459

Nella dichiarazione dei redditi è possibile documentare una serie di spese – effettuate in ambiti diversi – che possono portare ad usufruire di agevolazioni, arrivando così a detrazioni sulla quota Irpef che viene pagata annualmente. In queste categorie rientrano anche le spese di condominio? Secondo quanto previsto, ci sono alcune categorie che potrebbero essere detraibili.

Innanzitutto, va specificato che per “spese di condominio” si intendono tutte quelle effettuate per realizzare interventi – che possono essere sia di tipo ordinario che di tipo straordinario – sulle parti in comune dell’edificio del condominio, che quindi devono essere ripartite. I contribuenti, però, devono sapere che ci sono alcune spese di condominio che risultano essere detraibili e che, per procedere con la richiesta di detrazione, è l’amministratore di condominio che deve fare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Spese di condominio detraibili

Tra le spese di condominio che rientrano tra quelle detraibili, figurano le seguenti:

  • lavori per la riqualificazione energetica dell’edificio
  • lavori per modifiche oppure ristrutturazione della facciata
  • lavori che servono per migliorare la sicurezza delle scale
  • lavori che rientrano nella ristrutturazione edilizia
  • manutenzione degli impianti del condominio
  • restauro

Le agevolazioni e i bonus previsti per queste categorie di lavori variano di anno in anno, per cui va sempre verificato quanto e come è possibile detrarre le spese. Come anticipato, comunque, un ruolo fondamentale è ricoperto dall’amministratore che – una volta appurata la sussistenza dei requisiti per accedere ad una detrazione in fase di dichiarazione dei redditi – dovrà comunicare le spese sostenute, le quote versate dai vari condomini e presentare tutta la documentazione eventualmente richiesta.