Spese detraibili per figli a carico: tipologie, requisiti, dichiarazione redditi

31/03/2023

Quali sono le spese per i figli a carico che possono essere portate in detrazione con la dichiarazione dei redditi? Vediamo insieme quali sono le tipologie di spese che possono essere inserite tra quelle detraibili, i requisiti per poterle recuperare e le modalità per farlo.

pexels-andrea-piacquadio-3769002

Figli a carico e spese: ci sono diverse tipologie che possono essere inserite nella dichiarazione dei redditi e quindi detratte dal totale. In particolare, quando si parla di spese sostenute per lo sport, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Alcune, però, possono rientrare tra quelle detraibili: vediamo insieme quali possono essere inserite.

Prima di tutto va specificato che si possono presentare solo le spese che riguardano figli minorenni a carico, e la detrazione consiste in una riduzione del 19% sul totale delle spese sostenute.

Detrazione su figli e sport: come fare

In fase di compilazione dei redditi il genitore può riportare le spese che sono state sostenute per le attività sportive dei figli minori a carico. In particolare rientrano tra le spese detraibili quelle per i figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni (anche nel caso in cui il figlio abbia compiuto la maggiore età nel corso del 2022).

Per ogni figlio si prevede una detrazione massima di 210 euro, mentre il limite di reddito per poter usufruire delle detrazioni è rientrare nel 120mila euro annui. Attenzione, però, perché le spese legate all’attività sportiva dei figli sono riconoscibili solo in alcuni casi.

Bisognerà attestare che l’attività sportiva è stata svolta, ad esempio, presso strutture per la pratica sportiva dilettantistica, presso associazioni sportive oppure presso palestre o piscine. In questi casi la detrazione è possibile, basterà comunicare il totale delle spese sostenute in fase di dichiarazione dei redditi.